MOTIVARE I TUOI CORSISTI È FACILE, SE SAI COME FARLO

Come assicurare partecipazione e apprendimento nell’orientamento e nella formazione, sia in aula fisica che in webinar

Ho deciso di scrivere questo libro perché persone che hanno seguito corsi di formazione continuano a raccontarmi di formatori che hanno spiegato per ore, utilizzando un centinaio di slide.  La formazione svolta in questo modo è associata a noia mortale, difficoltà a mantenere l’attenzione e scarso apprendimento.

Un mio possibile cliente qualche settimana fa, quando gli ho proposto una formazione via webinar per tutta la giornata (9-13 e 14-17), mi ha risposto allarmato che, nella loro esperienza, a distanza non è possibile fare più di 3 ore.

E ugualmente a volte devo rassicurare i miei aspiranti corsisti, scottati da esperienze precedenti, che la mia è una formazione attiva e che il tempo passerà rapidamente.

Dal mio punto di vista, è incredibile quanto poco basti per rendere una lezione utile e piacevole, e come le semplici tecniche che permettono di ottenere questo risultato e che spiegherò in questa pubblicazione non siano ancora sufficientemente diffuse. Mi interrogo sui motivi di questa scarsa diffusione.

Forse le tecniche efficaci di gestione d’aula non si insegnano nel corso di laurea in scienze della formazione, o forse la maggior parte dei formatori sono semplicemente degli esperti di settore che non hanno seguito nessuna formazione su come gestire un’aula né hanno sufficiente rispetto dei loro utenti da preoccuparsi di 1. chiedere al termine della loro lezione un feedback non stereotipato 2 migliorare costantemente quello che fanno.

Questa Guida ti spiega come rendere la tua formazione un’esperienza piacevole e produttiva per i tuoi corsisti utilizzando alcune facili tecniche e accorgimenti. Le tecniche sono riferite sia all’aula in presenza fisica che alla formazione via webinar. Puoi usare queste tecniche nella formazione, nell’orientamento e in ambito scolastico.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.