Molte persone si chiedono che cos’è l’orientamento. Negli ultimi anni questo termine è diventato sempre più utilizzato.
Oggigiorno l’orientamento è uno dei servizi più importanti delle politiche attive per il lavoro, cioè di quelle misure promosse dallo Stato e dalle Regioni per aiutare i disoccupati a trovare un nuovo lavoro. Se ti piacerebbe lavorare nel settore vedi il mio articolo Come diventare Orientatore?
Per aiutarti a trovare una risposta alla domanda Che cos’è L’orientamento? in questo articolo ho riportato molte definizioni di orientamento. Le definizioni di orientamento sono riprese da varie fonti italiane e straniere.
Che cos’è l’orientamento?
L’orientamento è un insieme di attività di informazione, consulenza e sviluppo delle capacità personali che aiutano le persone a inserirsi nella vita attiva. Gli operatori di orientamento possono ad esempio aiutare le persone:
- a raccogliere informazioni sulle possibilità formative dopo la scuola media, le medie superiori, l’università o sulla formazione professionale e progettare percorsi di professionalizzazione
- a raccogliere informazioni sulle professioni, sul mercato del lavoro, sulle tecniche di ricerca di lavoro
- a capire quali sono le professioni o i percorsi di studio più adatti alle proprie capacità e aspirazioni
- a impostare una ricerca di lavoro efficace.
L’aiuto viene offerto attraverso la diffusione di materiale informativo a stampa o su siti internet o social media, attraverso colloqui individuali, attraverso corsi brevi in piccolo gruppo (ad esempio sulle tecniche per la ricerca attiva di lavoro).
Una prima definizione è questa:
L’orientamento è l’aiuto offerto agli individui per pianificare e gestire la propria vita professionale.
Questa definizione sintetica può essere declinata in vari modi, vedi ad esempio tutte le definizioni di orientamento che seguono.
E’ legittimo che ci siano varie definizioni di orientamento, perché ogni definizione pone l’accento su un aspetto specifico. Vediamone alcune.
Cos’è l’orientamento informativo?
Nell’orientamento si distingue fra orientamento informativo e consulenza di orientamento.
L’orientamento informativo consiste nel fornire informazioni alla persona, senza approfondire la sua situazione personale. L’operatore, in questo caso, dà per scontato che la persona sa già quello che vuole perciò non c’è necessità di approfondire. L’orientamento informativo può essere erogato via mail, al telefono, in autoconsultazione, o con brevi colloqui non su appuntamento al bancone di uno sportello di orientamento.
L’orientamento informativo è un sinonimo di orientamento di primo livello.
Cos’è la consulenza di orientamento?
La consulenza di orientamento è invece un colloquio dove si approfondisce la situazione dell’utente, perché l’utente ha necessità di un aiuto personalizzato. I colloqui di consulenza di orientamento durano circa un’ora e sono su appuntamento.
Consulenza di orientamento è un sinonimo di orientamento specialistico.
Cos’è l’orientamento formativo?
L’orientamento formativo è un orientamento che mira a sviluppare nell’utente le competenze orientative, vale a dire la capacità di essere il più possibile autonomo nelle scelte formative e professionali e nella ricerca di lavoro. In concreto, l’orientamento formativo è un orientamento svolto in modo da permettere alla persona di orientarsi il più possibile in modo autonomo. Per un approfondimento sull’orientamento formativo a scuola vedi il mio articolo La formazione orientativa nella scuola.
Cos’è l’orientamento professionale?
L’orientamento professionale è quella parte dell’orientamento riferito a persone adulte che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro o che comunque cercano un lavoro.
Ad esempio, l’analisi delle caratteristiche personali viene fatta per individuare le professioni più adatte alle proprie caratteristiche. Gran parte dell’orientamento professionale è dedicato alla consulenza su tecniche di ricerca di lavoro, ma anche alla selezione di percorsi formativi più efficaci per qualificarsi o riqualificarsi.
L’orientamento professionale viene chiamato anche orientamento al lavoro.
Cos’è l’orientamento scolastico?
L’orientamento scolastico è quella parte dell’orientamento rivolto a giovani studenti. Gran parte dell’orientamento scolastico è volto a informare gli studenti sulle possibilità di studio dei diversi cicli scolastici. E’ volto inoltre ad aiutare gli studenti a fare scelte educative consapevoli sulla base delle proprie preferenze e capacità. Vedi un approfondimento in Obiettivi e benefici dell’Orientamento scolastico.
Il superamento della dicotomia fra orientamento scolastico e orientamento professionale
Quando quasi 30 anni fa ho iniziato a svolgere attività di orientamento, i percorsi di carriera erano più lineari. Molte persone si formavano da giovani, poi iniziavano a lavorare e non tornavano più in formazione. Il termine con cui ci si riferiva all’orientamento era ‘Orientamento scolastico e professionale’, dove appunto ‘orientamento scolastico’ era riferito all’orientamento per giovani studenti, e ‘orientamento professionale’ all’orientamento per persone adulte che assisteva le persone a trovare o ritrovare un lavoro. E ugualmente gli operatori tendevano a definirsi orientatore professionale oppure orientatore scolastico.
Da allora il mondo è cambiato. Molte persone escono dalle medie superiori o dall’università, poi iniziano a lavorare, ma durante il lavoro o dopo periodi di lavoro continuano a formarsi. In risposta a questo cambiamento si è affermato il concetto di lifelong learning, cioè apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Oggigiorno l’operatore di orientamento, anche se lavora solo con persone adulte, deve conoscere i percorsi universitari, la formazione professionale, le medie inferiori e superiori, perché alcuni dei suoi utenti / clienti sono interessati a tornare in formazione in tutti questi segmenti educativi.
Per questo motivo oggi si tende a non enfatizzare più la differenza fra orientamento scolastico e orientamento professionale, fermo restando che sono due ambiti diversi. La tendenza è a parlare semplicemente di orientamento senza specifiche ulteriori.
Per lo stesso motivo fra addetti ai lavori nessuno parla più di orientatore professionale. Se voglio evidenziare che lavoro con adulti dirò semplicemente che lavoro con persone adulte. Se voglio evidenziare che lavoro con studenti dirò appunto che svolgo orientamento con studenti.
In termini operativi, fra orientamento in ambito educativo e orientamento con adulti rimangono una serie di differenze operative, vedi il mio articolo Le differenze operative fra orientamento professionale e orientamento scolastico o universitario.
Cos’è il career coaching?
Il career coaching è un’attività di orientamento svolta da una persona che utilizza tecniche di coaching. Le tecniche di coaching sono tecniche inizialmente sviluppate in ambito sportivo, poi adottate in ambito manageriale, che tendono a lasciare il più possibile l’iniziativa all’utente / cliente del servizio. Domande che indicano un approccio di coaching sono le seguenti:
- che risultato vorrebbe raggiungere?
- se questo è il risultato che vorrebbe raggiungere, quali sono le azioni da fare?
Per un approfondimento vedi il mio articolo I rischi di fare orientamento con la sola formazione da coach.
Cos’è l’orientamento in uscita?
L’orientamento in uscita è l’orientamento fatto a studenti al termine di un ciclo di studi. Ad esempio l’orientamento in uscita può essere fatto con studenti di terza media o di quinta della media superiore, oppure al termine di un corso di laurea o di dottorato. L’orientamento in uscita ha lo scopo di facilitare le decisioni di natura formativa o, al termine delle superiori e dell’università anche decisioni di natura professionale.
Cos’è l’orientamento in entrata?
L’orientamento in entrata è l’orientamento verso possibili studenti o neostudenti svolto dalla loro nuova istituzione educativa. Un esempio di orientamento in entrata è un incontro sugli indirizzi presenti in una media superiore rivolto a studenti di terza media.
Cos’è l’orientamento in itinere?
L’orientamento in itinere è l’orientamento rivolto agli studenti che sono all’interno di un percorso formativo. Viene svolto quando il percorso formativo richiede di scegliere fra indirizzi diversi oppure con studenti che manifestano difficoltà di apprendimento.
Per approfondimenti sull’orientamento scolastico vedi il mio articolo Obiettivi e benefici dell’Orientamento Scolastico.
Cos’è l’orientamento permanente (chiamato anche orientamento lungo tutto l’arco della vita)
L’orientamento permanente, noto anche come orientamento lungo tutto l’arco della vita, è un concetto che sottolinea l’importanza di fornire supporto e assistenza nell’ambito delle scelte di carriera durante tutta la durata della vita di una persona.
L’idea alla base del concetto di orientamento permanente è che le persone affrontano molteplici transizioni e decisioni importanti durante tutto il loro percorso di vita. Queste decisioni possono riguardare l’istruzione, la formazione, la scelta della carriera, il passaggio dalla scuola al lavoro, il cambiamento di lavoro, la riqualificazione, il reinserimento nel mercato del lavoro, la transizione verso la pensione.
Per questo motivo i servizi di orientamento pubblici dovrebbero essere disponibili per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età e situazione occupazionale.
Per un approfondimento vedi il mio articolo Cos’è l’orientamento permanente?
Altri termini utilizzati per indicare l’orientamento
Leggendo in giro si trovano anche altri termini, quali ad esempio consulenza di carriera, career counseling, career guidance e via discorrendo. Alcuni di questi termini hanno una ragion d’essere, altri sono solo esotismi.
Consulenza di carriera è una consulenza di orientamento resa a pagamento a persone che hanno una esperienza lavorativa significativa, quali ad esempio quadri aziendali o dirigenti.
Come si dice orientamento in inglese?
Career guidance è il vecchio termine per indicare l’orientamento utilizzato nei paesi anglosassoni. Si tratta di un termine desueto, perché ‘guidance’ sottintende una attività di guida da parte del consulente.
Un altro termine desueto è vocational guidance, che in italiano si traduce con orientamento professionale.
Questo approccio è stato progressivamente sostituito a partire dagli anni ’70 del secolo scorso da una impostazione che mira maggiormente a sviluppare le capacità di auto orientamento dell’utente / cliente. L’evoluzione è dovuta alla diffusione delle teorie e delle tecniche di counseling descritte da Carl Rogers. Career guidance è stato così sostituito da ‘career counseling’.
Ma career counseling ha una caratterizzazione troppo ancorata alle abilità di counseling, che nel frattempo sono state integrate da altre tecniche di colloquio. Così, nel mondo anglosassone, alcuni autori propongono una diversa terminologia. Ad esempio la studiosa Jenny Kidd si riferisce all’orientamento col termine assai più neutro ‘career support’ (vedi la definizione in fondo a questa pagina). Vedi il mio articolo Cos’è il counseling orientativo e come impararlo.
La traduzione italiana del termine inglese career counseling è counseling orientativo. Il termine indica appunto una modalità di colloquio che utilizza alcune abilità di counseling.
In generale counseling + un aggettivo, ad esempio career counseling, counseling educativo, counseling genetico, counseling alcoolico, etc., indica una consulenza in cui l’operatore utilizza alcune abilità di counseling. Una consulenza, cioè, dove è dato molto spazio all’ascolto.
Il counseling educativo
Il counseling educativo è semplicemente un colloquio di consulenza, basato su alcune abilità di counseling, centrato su scelte formative o su difficoltà formative. La parte relativa alle scelte educative fa parte dell’orientamento, mentre la consulenza sulle difficoltà educative rientra nell’insegnamento.
Una definizione più approfondita di counseling educativo, di derivazione nordamericana, è la seguente:
Il counseling educativo è un servizio di consulenza che fornisce supporto a studenti, insegnanti, genitori e altri professionisti del settore educativo. L’obiettivo principale del counseling educativo è quello di aiutare i discenti (e altre figure coinvolte nell’apprendimento) a gestire le sfide e le difficoltà che possono sorgere nel percorso di apprendimento.
Gli operatori che svolgono counseling educativo possono aiutare gli studenti a scegliere al meglio il loro percorso di studi oppure a gestirlo al meglio migliorando ad esempio la gestione dello stress, o i metodi di studio. Possono anche aiutare gli insegnanti a sviluppare strategie per gestire la classe, migliorare la comunicazione con gli studenti e risolvere i conflitti.
Il counseling educativo può essere fornito in diversi contesti, come scuole, università, centri di formazione professionale e organizzazioni non-profit. I professionisti del counseling educativo sono spesso formati in psicologia, counseling o scienze dell’educazione.
In Italia (ma anche negli Stati Uniti) non esistono professionisti che lavorano sia sulle difficoltà degli studenti che su quelle degli insegnanti. E ugualmente, gli operatori che lavorano sui problemi orientativi sono diversi da quelli che lavorano sulle difficoltà di apprendimento.
Che cos’è l’orientamento: altre definizioni
Glossario ISFOL Accreditamento sedi orientative
L’orientamento è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale e di vita.
Tale intervento non coincide con un particolare momento dell’esistenza (la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo), rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta.
L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali. Esso pertanto si inscrive a pieno titolo nell’ambito del processo di educazione e di formazione integrale della persona intesa come modalità educativa permanente, ovvero quella “attenzione della persona che corrisponde alla piena espressione della sua identità, professionalità e vocazione in riferimento alla realtà in cui essa vive”.
Fonte Glossario ISFOL Accreditamento sedi orientative.
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti all’approccio educativo, a scelte anche di carattere personale, e il concetto di orientamento lungo tutto l’arco della vita.
C. Polacek, Glossario CNOS FAP
L’orientamento consiste nell’aiuto che viene dato da un esperto (orientatore, consigliere) ad un soggetto in crescita perché elabori un progetto di vita (progetto personale e professionale) e lo effettui progressivamente durante le fasi del suo sviluppo.
L’obiettivo finale dell’o. consiste in un valido inserimento del soggetto nella società perché realizzando le sue personali finalità contribuisca nello stesso tempo alla promozione del bene comune. Da adulto, poi, nello svolgimento della sua attività professionale, si ispirerà a principi etico-morali e la condurrà da persona professionalmente matura (maturità professionale.
Per raggiungere tale obiettivo, l’o. si serve di conoscenze e di metodi provenienti dalle discipline sociologiche, antropologiche, psicologiche e pedagogiche.
Fonte: C. Polacek, Glossario CNOS FAP.
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti all’orientamento dei giovani, a scelte anche di carattere personale, e a valori etici (‘principi etici-morali’, ‘maturità professionale’).
Glossario sito Isfol
Che cos’è l’orientamento. L’orientamento può considerarsi come un’azione “globale” in grado di attivare e facilitare il processo di conoscenza del soggetto. In questo senso orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto.
Si tratta di un’azione con finalità maturativa che deve facilitare la capacità di auto-orientarsi attraverso una consulenza di processo volta a facilitare la conoscenza di sé, delle proprie rappresentazioni sul contesto occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, sulle strategie messe in atto per relazionarsi e intervenire con tali realtà al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, nonché elaborare o ri-elaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative.
Fonte: Glossario sito Isfol.
Commento: in questa definizione troviamo un riferimento all’approccio educativo ed è evidenziata l’importanza di considerare, nelle scelte formative e professionali, anche le caratteristiche del mercato del lavoro.
Glossario Italia Lavoro
L’orientamento è un insieme di attività volte a favorire le scelte formative e professionali che le persone compiono durante la vita, mettendole in condizione di prendere consapevolezza della realtà economica, sociale ed economica del contesto in cui vivono.
Si rivolge a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione (ad esempio nella fase di cambiamento di lavoro o nel passaggio dalla scuola al lavoro) e serve a fornirgli la capacità di correlare le proprie competenze e aspettative alla realtà del mondo del lavoro e delle professioni.
Nell’ambito dei servizi per l’impiego la funzione di orientamento svolge attività di natura consulenziale sia alle persone, per un loro orientamento consapevole verso i percorsi di formazione e di inserimento al lavoro, sia alle aziende.
Le azioni consistono in colloqui individuali; individuazione di aspettative, preferenze e fabbisogni degli utenti, nonché di capacità, attitudini, professionalità e competenze; individuazione e proposta di una strategia di inserimento; preselezioni degli utenti verso le opportunità che le politiche, le misure ed i progetti per il lavoro possono offrire e promozione di tirocini formativi e di orientamento al lavoro; servizi mirati di orientamento per disabili e categorie svantaggiate.
Fonte Glossario Italia Lavoro.
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti alle scelte formative e professionali, all’approccio educativo, all’importanza di considerare il mercato del lavoro, ai servizi di orientamento offerti dai servizi per l’impiego.
Glossario CIOFS
Che cos’è l’orientamento. L’orientamento è un processo educativo unitario in cui vengono distinti alcuni aspetti ed accentuati alcuni obiettivi dando in tal modo origine alle seguenti specificazioni: orientamento vocazionale, scolastico, personale e professionale.
Alla base di queste specificazioni l’orientamento consiste nell’aiuto che l’educatore offre al soggetto perché egli possa elaborare un progetto di vita e realizzarlo durante le singole fasi dello sviluppo.
Con l’orientamento vocazionale il soggetto è aiutato a scoprire la sua chiamata ad una vita impostata sui valori sociali e religiosi a servizio degli altri. L’orientamento scolastico consiste nel costante aiuto offerto all’alunno perché possa avere successo negli studi e perché possa operare progressivamente le scelte scolastiche consone al suo modo di essere.
L’orientamento personale consiste nell’aiuto offerto al soggetto per affrontare in modo adeguato la vita e prendere le decisioni in modo costruttivo, assumendo responsabilmente le conseguenze delle sue scelte. Infine l’orientamento professionale consiste nell’aiuto offerto al soggetto perché sviluppi alcune sue caratteristiche in vista di una futura occupazione, formi le sue preferenze in rapporto a tale occupazione per realizzare poi, esercitando la relativa attività lavorativa, determinati valori.
Questi aspetti dell’orientamento sono basati sull’aiuto dato al soggetto ad autodefinirsi, a formare in tal modo la sua identità personale e sociale e ad autorealizzarsi. L’esito di questo processo formativo è rappresentato dalla collocazione del soggetto nella vita attiva svolta con soddisfazione e dal raggiungimento di un determinato stato sociale.
Fonte Glossario CIOFS.
Commento: in questa definizione troviamo una descrizione di alcuni macrosettori dell’orientamento e riferimenti a scelte anche di carattere personale, all’approccio educativo e a valori etici.
Glossario IRRER
Che cos’è l’orientamento. Orientamento, nella sua accezione etimologica, significa processo attraverso il quale si stabilisce la posizione di qualcosa rispetto ai punti cardinali. In senso generale la parola indica un insieme, in successione, di azioni legate tra di loro o una serie di operazioni da compiere per raggiungere determinati obiettivi; in senso specifico ha un doppio significato:
• processo che la persona attua per governare il suo rapporto con la formazione e con il lavoro (orientarsi – autoorientarsi intransitivi),
• azione professionale di aiuto al processo della persona, fornita da esperti (orientare transitivo).
Fonte Glossario IRRER.
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti all’orientamento come processo personale e come servizio erogato da esperti.
Glossario INVALSI
Attività di tipo informativo e formativo che ha l’obiettivo di favorire le scelte di una persona in relazione ad un proprio progetto di vita e di lavoro.
Fonte: Glossario INVALSI.
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti ad alcune macroaree dell’orientamento, all’approccio educativo e a scelte anche di carattere personale.
Glossario Europalavoro
Orientarsi vuol dire individuare una direzione professionale verso la quale muoversi utilizzando:
• informazioni su se stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, interessi, sui propri punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite
• informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento
• una strategia definita per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace
Fonte: Glossario Europalavoro.
Commento: questa definizione descrive un possibile processo di orientamento.
Leonardo Evangelista 1
Orientamento: quelle attività di esclusivo supporto alla persona che richiedono da parte dell’operatore la conoscenza delle informazioni orientative (cioè relative a percorsi formativi, profili professionali, tecniche ricerca di lavoro, normative del lavoro, andamento e caratteristiche del mercato del lavoro e del contesto locale)
Fonte: Leonardo Evangelista Una nuova definizione di orientamento
Commento: questa definizione àncora l’orientamento alle informazioni orientative
Leonardo Evangelista 2
9. Orientamento. Definizione: l’insieme delle attività volte ad assicurare alle persone la conoscenza di tutte le alternative per loro disponibili nei settori dell’educazione, della formazione, delle professioni, e ad aiutarle a costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale, durante tutto l’arco della vita. Le attività di orientamento possono essere suddivise in attività di informazione orientativa, consulenza orientativa, orientamento formativo, accompagnamento.
Fonte: Leonardo Evangelista Un glossario / un dizionario dei termini utilizzati nell’orientamento e nella gestione risorse umane
Commento: in questa definizione troviamo riferimento alle informazioni orientative, all’orientamento lungo tutto l’arco della vita, e un elenco delle macroaree dell’orientamento.
Linee guida per l’orientamento (decreto del Ministro Valditara 2023)
L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.
In questa definizione allargata, grazie ai riferimenti a ‘le strategie per relazionarsi e interagire’, agli ‘obiettivi personali’ (distinti da quelli professionali), al generico ‘progetto di vita’ può essere incluso di tutto, ad esempio possono essere inclusi l’aiuto relativo alle scelte alimentari, sessuali, all’abuso di sostanze, l’educazione stradale, etc.
Salvatore Soresi
Che cos’è l’orientamento. L’orientamento consiste in una serie di interventi finalizzati ad aiutare le persone a risolvere i loro problemi professionali tramite l’erogazione di supporti alla raccolta, processazione ed utilizzazione di informazioni a proposito delle proprie caratteristiche e necessità e della realtà formativa e lavorativa puntando, nel limite del possibile all’incremento delle capacità necessarie a condurre le operazioni di cui sopra e concretizzare le proprie decisioni.
Fonte: Salvatore Soresi http://www.erill.it/convegnoregionaleeda/orientamento.htm
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti alle informazioni orientative, all’approccio educativo, all’importanza di considerare il mercato del lavoro.
Cos’è l’orientamento secondo la Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea
Il termine orientamento si riferisce ad una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i loro percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze.
Fonte: Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea sull’orientamento lungo tutto l’arco della vita, 18 maggio 2004 9286/04
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti all’orientamento lungo tutto l’arco della vita, all’approccio educativo.
Direttiva 6 agosto 1997, n. 487
L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado – costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.
Fonte: Direttiva 6 agosto 1997, n. 487.
Commento: definizione è riferita all’orientamento scolastico, fa riferimento a una concezione educativa dell’orientamento e amplia l’orientamento ad attività che potenziano l’apprendimento in vari settori (ambiente, mutamenti culturali, etc.) e la partecipazione al mondo scolastico, alla vita familiare e all’ambiente sociale.
Che cos’è l’orientamento nelle definizioni in altri Paesi
CEDEFOP Terminology of European education and training policy
Guidance and counselling oppure information, advice and guidance (IAC)
A range of activities designed to help individuals take educational, vocational or personal decisions and carry them out before and after they enter the labour market.
Guidance and counselling may include:
– counselling (personal or career development, educational guidance),
– assessment (psychological or competence-/ performance related),
– information on learning and labour market opportunities and career management,
– consultation with peers, relatives or educators,
– vocational preparation (pinpointing skills/competences and experience for jobseeking),
– referrals (to learning and career specialists).
Guidance and counselling can be provided at schools, training centres, job centres, the workplace, the community or in other settings.
Fonte: CEDEFOP Terminology of European education and training policy http://www.cedefop.europa.eu/EN/Files/4064_en.pdf
Commento: questa definizione àncora l’orientamento alle decisioni in materia formativa e professionale, elenca una serie di servizi che rientrano nell’orientamento e una serie di luoghi in cui tali servizi possono essere erogati. Da notare che manca un termine unico che definisca l’orientamento. Guidance è il vecchio termine, ma ha una sfumatura direttiva (‘Guidare’) che mal si accorda con l’approccio educativo. Counseling si accorda con l’approccio educativo ma il termine indica anche un servizio non limitato ai percorsi professionali, il counseling può essere svolto anche su temi quali relazioni e lutti.
IAEVG
Effective educational and vocational guidance and counselling can assist individuals to understand their talents and potential and enable them to plan the appropriate steps to develop essential skills that will lead to personal, educational, economic and social advancement for the individual, family, community and nation. Quality educational and vocational guidance, counselling and management is a regular and continuous process, it is not a single intervention. It accompanies and enhances life-long and life wide learning and helps individuals to avoid or shorten periods of unemployment. Educational and vocational guidance and counselling contributes to equality of opportunity. High quality educational and vocational counselling not only aids the personal development and career opportunities of every individual, but also contributes to wider social , economic and sustainable development as a whole.
Fonte IAEVG http://iaevg.org/iaevg/nav.cfm?lang=2&menu=1&submenu=4
Commento: in questa definizione troviamo riferimenti a approccio educativo, scelte anche a carattere personale, orientamento lungo tutto l’arco della vita, pari opportunità.
OECD Career Guidance and Public Policy
Career guidance refers to services intended to assist people, of any age and at any point throughout their lives to make educational, training and occupational choices and to manage their careers. Career guidance helps people to reflect on their ambitions, interests, qualifications and abilities. It helps them to understand the labour market and education systems, and to relate this to what they know about themselves. Comprehensive career guidance tries to teach people to plan and make decisions about work and learning. Career guidance makes information about the labour market and about educational opportunities more accessible by organising it, systematising it, and making it available when and where people need it.
Fonte: OECD Career Guidance and Public Policy. Bridging the gap http://www.oecd.org/dataoecd/33/45/34050171.pdf.
Commento: questa definizione ancora l’orientamento alle decisioni in materia formativa e professionale e fa riferimento all’orientamento lungo tutto l’arco della vita, alle scelte professionali e formative e all’orientamento informativo.
Jenny Kidd
Career Support: the help provided to inviduals in planning and managing their careers
Fonte: Kidd J.M. (2006) Understanding Career Counselling
Commento: questa definizione risolve elegantemente i problemi creati dal fatto che in inglese il termine tradizionale utilizzato per indicare le attività di orientamento (career guidance) include il termine guidance, che ha una connotazione direttiva. Guidance può infatti essere tradotto in italiano come ‘guidare’, ‘consigliare’. Ad esempio ‘to do sth. under so.’s guidance’ significa fare qualcosa sotto la guida di qualcuno.
L’utilizzo del termine guidance crea difficoltà perché nella consulenza orientativa attuale l’enfasi non è sul guidare e dare consigli ma sul far sì che la persona acquisisca la capacità orientarsi autonomamente, e questo viene fatto dagli operatori utilizzando le abilità di counseling. Al posto di career guidance viene così talvolta utilizzato il termine career counseling, ma questo termine ha un significato più ristretto che non comprende altre attività proprie dell’orientamento quali ad esempio fornire informazioni orientative o facilitare gruppi orientativi.
Una definizione dal significato più ampio è educational and vocational guidance and counselling, ma è troppo lunga, in più si crea confusione perché il termine ‘counseling’ viene utilizzato nel mondo anglosassone per indicare attività di supporto psicologico a persone in difficoltà psicologica. Il termine career support introdotto da Kidd risolve questo problema perché è neutro e ampio abbastanza da includere tutte le attività dell’orientamento (costituiscono career support informare, fare consulenza -qualunque sia l’approccio utilizzato-, sviluppare competenze orientative, prendere in carico e accompagnare, etc.).
Elementi comuni fra le diverse definizioni su cos’è l’orientamento
Che cos’è l’orientamento. Due osservazioni di carattere generale sulle definizioni lette finora:
- Il supporto alle scelte formative è comunque incluso nelle definizioni che fanno riferimento alla sola vita professionale perché le scelte formative vengono viste come propedeutiche all’inserimento lavorativo.
- Alcune definizioni riferiscono l’orientamento a tutti gli aspetti dell’esistenza. Questo approccio olistico, anche se più fascinoso, crea una serie di problemi di non facile soluzione. Ad esempio, in questa ottica anche un terapeuta e un parroco diventano in senso lato operatori di orientamento, ma così il termine orientamento perde qualunque utilità definitoria e si rischia che un seminario sul controllo dell’impulsività o una serata di preghiera rimpiazzino colloqui di orientamento professionale o incontri sui percorsi universitari. Vedi il mio articolo L’orientamento come educazione alla vita e l’orientamento formativo.
Questo articolo su cos’è l’orientamento è contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.