In che modo gli operatori di orientamento italiani stanno iniziando a utilizzare i siti di intelligenza artificiale generativa?
Una ricerca su come usare l’intelligenza artificiale generativa nell’orientamento
Sto conducendo una ricerca su questo tema, i principali usi che gli operatori hanno raccontato sono i seguenti:
- Per individuare le competenze di specifiche figure professionali
- Per scrivere lettere di presentazione e risposte a inserzioni
- Per migliorare lettere di presentazione, CV, profili LinkedIn
- Per identificare la professione obiettivo e percorsi professionali sulla base delle caratteristiche personali e/o precedenti esperienze
- Per preparare materiali didattici per attività di gruppo
- Per individuare le competenze richieste in determinati annunci o mansioni
- Nella generazione di domande per la simulazione del colloquio
- Nell’individuazione di aziende coerenti con determinati profili
Se lavori nel settore dell’orientamento, puoi partecipare anche tu compilando il breve questionario a questa pagina.
Per informazioni dettagliate su utilizzare i siti di intelligenza artificiale generativa nella ricerca di lavoro vedi il mio libro Migliora la tua ricerca di lavoro con l’intelligenza artificiale.
Ti segnalo anche il Convegno online descritto a questa pagina.
Testimonianze dettagliate su come usare l’intelligenza artificiale generativa nell’orientamento
Queste sono alcune testimonianze dettagliate.
Per comprendere e ricavare le competenze di una determinata mansione che ha ricoperto o che vuole ricoprire. Ad esempio scrivo: dimmi le competenze della segretaria di studio medico, e chatgpt le elenca
Lo utilizzo come spunto e aiuto nell’elaborazione della lettera di presentazione
consulenza di carriera- estrapolazione punti di forza dal CV – valutazione del profilo professionale del candidato- valutazione e restyling della headline + sezione Informazioni del profilo LinkedIn
Utilizzo l’intelligenza artificiale principalmente per esaminare testi e/o migliorarli quali ad esempio lettere di presentazione / profili CV. Parto sempre da una mia bozza / idee per poi arricchirla / sistemarla tramite chat gpt. Lo ritengo uno strumento utile, l’importane è utilizzarlo come supporto e non in sostituzione ne dell’orientatore ne della persona in orientamento.
Per la definizione della professione obiettivo in base alle competenze, conoscenze e desideri; per sostituire sistemare o sintetizzare lettere di presentazione, come interlocutore per mettere a fuoco idee e strategie da proporre all’utente
uso per preparare i materiali didattici per attività di orientamento di gruppo
Ho cominciato ad utilizzarla per migliorare la breve presentazione professionale che le persone pongono in alto nel proprio cv (il miglioramento è consistito o in una migliore sintesi anche definendo il numero di righe, o in un più adeguato utilizzo dei termini di un particolare profilo professionale). In seguito, ho cominciato a confrontarmi con ChatGPT chiedendo di suggerirmi percorsi professionali alternativi per persone che intendevamo cambiare lavoro (magari per motivi di salute, crescita o altro). Ho iniziato da poco. Al momento mi sto concentrando su laboratori di gruppo, anche per persone in cerca di lavoro (per praticità, vedi risposta 4)
Nella elaborazione di CV, nelle lettere di presentazione/motivazionali, nella strutturazione di profili LinkedIn a partire dal CV, nella richiesta di elencare le specifiche di profili professionali specifici (in aggiunta a quanto può essere trovato nei repertori delle professioni), in alcuni momenti del Bilancio di Competenze, per ampliare le possibilità legate alla spendibilità di un certo percorso professionale legato a caratteristiche specifiche della persona. L’output ottenuto non costituisce mai un “copia e incolla” ma rappresenta uno stimolo di riflessione ulteriore.
da report test personalità, atteggiamenti, riassunto breve e ricerca di professioni in base alle caratteristiche della persona
Principalmente per l’analisi degli annunci di ricerca on line, per evidenziare le competenze più ricercate in determinati ambiti lavorativi o per particolari mansioni
In tutte le azioni di accompagnamento al lavoro, partendo dalla valorizzazione del se utilizzato il tool per valorizzare competenze e punti di forza, alla redazione di un cv inserendo più dati possibile al fine di personalizzare al meglio la presentazione, nella stesura della lettera di presentazione, nella mappature della aziende dove, in base al profilo emerso potrebbe lavorare ed infine in supporto alla preparazione del colloquio. Chiedendo aiuto nella preparazione di domande tipo da parte del recruiter/selezionatore ma anche di quelle da fare all’azienda.
Tendenzialmente informazioni sui ruoli e nuove figure professionali
lettere di presentazione CV (domande spontanee), identificazione ed elencazione competenze, Possibili domande ai colloqui.
Elenco competenze tecniche, cover letter risposte ad inserzioni,
Preparazione di lettere di accompagnamento mirate, impostazione del sommario, identificazione delle parole chiave per i ruoli, individuazione delle aziende target, analisi dei ruoli delle job description, allenamento per i colloqui e definizione delle liste di domande chiave per i ruoli più tecnici, traduzione di base. Per ognuna di queste azioni utilizzo AI per sgrossare il lavoro principale poi lavoro con le persone per raffinare e personalizzare i contenuti. Da sola l’AI non offre un servizio ottimale ma una base molto comoda per iniziare il lavoro sì, risparmiando moltissimo tempo.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Riproduzione riservata. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.