Lavori nel settore? Ecco i miei libri, articoli e video per la formazione gratuita di orientatori e formatori. E inoltre scarica 2.000 pagine di materiali gratuiti.
Leonardo da Vinci: Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teoria. Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Kurt Lewin: Non c’è niente di più pratico di una buona teoria
Libri pubblicati finora (acquistabili su Amazon)
- Manuale sull’orientamento di persone adulte
- Come ottenere finanziamenti Erasmus+ e vivere felici: Manuale di europrogettazione
- Migliora la tua ricerca di lavoro con l’intelligenza artificiale (Chat-GPT)
- Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro
- La certificazione delle competenze spiegata semplice
- Guida alla progettazione per competenze nei corsi di qualifica professionale
- L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze raccontati dagli operatori
- Il bilancio di competenze spiegato semplice. Quaranta domande e risposte per capire il bilancio di competenze nell’orientamento
- Professione orientamento. Una guida per inserirti e crescere nel settore orientamento, politiche attive, consulenza di carriera
- Orientamento e pandemia. In che modo la pandemia di Covid-19 ha influenzato l’attività degli operatori di orientamento
- Oltre la lezione frontale: guida pratica per motivare e far apprendere sia in aula fisica che via webinar
- La grande trasformazione: l’orientamento al tempo dell’intelligenza artificiale generativa (editor)
- Dentro il labirinto di Gol Garanzia di Occupabilità Lavoratori. L’esperienza degli operatori di orientamento
Leggi una descrizione di ciascuno in una sola pagina.
Materiali gratuiti per Orientatori e Formatori
Li puoi scaricare da questa pagina.
Formazione gratuita per Orientatori: guarda i miei video
- Che cosa fa l’Orientatore? –
- Scopri cos’è l’Orientamento
- Come diventare Orientatore?
- Quanto guadagna un Orientatore?
- Dove trovare offerte di lavoro per Orientatore
- Come scegliere un corso di formazione per Orientatori
- Master in Orientamento professionale
- La verità sull’albo nazionale Orientatori
- Come usare il metodo ikigai per l’orientamento professionale
- Quando non fare un bilancio di competenze-
- 4 Tecniche per l’analisi caratteristiche personali nella consulenza di orientamento-
- Le tecniche espressive per l’orientamento
- I 3 risultati che possiamo ottenere con i nostri utenti-
- I 3 principali problemi nella ricerca di lavoro –
- Scopri le principali attività dell’orientamento: informazione, consulenza, accompagnamento
- Quali sono e come gestire i 3 principali problemi di consulenza di orientamento-
- Cos’è il bilancio di competenze
- Ma si dice bilancio DELLE competenze o bilancio DI competenze? Video
- “Cerco qualunque lavoro” Cosa rispondere-
- Le 3 fasi del colloquio-
- Un’intervista a Leonardo Evangelista su InFactor
- Le tecniche di conduzione d’aula. Intervista a Leonardo Evangelista
- Le tecniche di conduzione d’aula. Intervista a Fabrizio Rota
- Perché l’Orientamento è importante
- Chi si occupa di Orientamento-
- Quando si fa Orientamento
- Qual è l’obiettivo dell’Orientamento
- Quali sono le differenze fra Orientamento, politiche attive e consulenza di carriera
- Che rapporti ci sono fra competenze chiave europee e competenze orientative?
Tipe da Master
Interviste a operatori di orientamento
- Sara Cortese ci racconta la sua esperienza nel programma GOL
- Marina Galli ci racconta la consulenza di carriera
- Eleonora Brogi ci racconta l’orientamento con persone con disabilità
- Valérie Cartignies ci racconta brevemente la sua esperienza di orientatrice in Italia e in Francia
Iscriviti al mio canale YouTube.
Formazione gratuita per Orientatori e Formatori: leggi i miei articoli
Informazioni per aspiranti orientatori
- Che cos’è l’orientamento?
- Che cosa fa un Orientatore?
- Dove lavora e quanto guadagna un Orientatore
- Come diventare Orientatore?
- Come scegliere un corso per Orientatori?
- Quali sono i requisiti per lavorare come Orientatore?
- Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’Orientatore?
- Dove trovare offerte di lavoro per Orientatore?
- Associazioni di operatori di orientamento. C’è da fidarsi?
- La verità sull’Albo Nazionale Orientatori o
- A cosa serve l’accreditamento presso il MIUR? (link al sito Registro nazionale Orientatori)
- Come condurre un colloquio di orientamento?
- Esempi di colloqui di orientamento
- Un codice deontologico per gli operatori di orientamento
- Voglio aprire partita IVA. Qual è il codice ATECO per gli Orientatori?
- Profili e repertori professionali. I migliori su internet
- Il Portale INAPP Professioni
- Siti professionali (per operatori di orientamento)
- Leggi oltre 200 recensioni positive dei partecipanti ai miei corsi
Definizioni e teorie dell’orientamento
- Cos’è e a cosa serve la teoria
- L’ecografista e il formatore
- Caratteristiche di una buona teoria
- Una nuova definizione di orientamento
- Un glossario dei termini utilizzati nell’orientamento e nella gestione risorse umane
- Impiegabilità. Occupabilità. Definizione
- Cosa sono le competenze orientative?
- Cos’è l’orientamento permanente?
- Il mondo visto da un operatore di orientamento
- La logica delle attività di orientamento
- Una teoria generale della consulenza orientativa
- L’orientamento in un’ottica costruttivista
- L’approccio narrativo nell’orientamento: dal vostro inviato al convegno Vocational Design and Career Counseling
- Il Life Design Counseling di Mark Savickas
- Il Life Design: un paradigma per la costruzione della vita professionale nel XXI secolo
- Il colloquio di orientamento come validazione consensuale delle scelte individuali
- L’orientamento spiegato semplice semplice: l’orientamento formativo
- Verso Oriente. Il potere delle metafore / Cosa significa seguire un obiettivo professionale
- Paradigm shift for careers guidance – new vision or myth?
- Gli effetti economici dell’orientamento
- Parsons F. (1909). Choosing a Vocation
Servizi e tecniche di orientamento
- Una descrizione dei più comuni servizi di orientamento
- Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’orientatore?
- L’analisi della domanda in un colloquio di consulenza di orientamento
- Il Checkup di carriera: uno strumento per l’orientamento degli adulti
- L’importanza della presa in carico nei servizi di orientamento
- Consulenza per la scelta dell’obiettivo professionale: che peso dare alle statistiche?
- Operatori dei servizi per l’impiego: né salvatori, né rassegnati
- L’orientamento per occupati e il ruolo del Sindacato
- La Consulenza Di Orientamento In Tempo Di Crisi. Consensus Conference
- Strumenti per l’orientamento con adulti
- Cuore o testa nelle scelte professionali?
- L’importanza di ascoltare anche la pancia del cliente
- In che senso la carriera assomiglia allo sport agonistico?
- Ma le persone che si rivolgono a te il lavoro lo trovano davvero?
- L’uso delle tecniche espressive nell’orientamento
- L’uso del Photolangage nel colloquio d’orientamento
- Su quali criteri possiamo basare le scelte relative alla nostra vita personale e professionale?
- Origini, significato e modalità di utilizzo del cosiddetto diagramma IKIGAI
- Scelte professionali: il caso di alberto Prunetti (Amianto, una storia operaia)
- Supervisione sulla consulenza di orientamento: quali aspetti considerare
- Una griglia per l’analisi e la supervisione di casi di adulti in cerca di lavoro
- L’enfasi sugli atteggiamenti o sui comportamenti nelle nostre interazioni con gli utenti
- L’approccio cognitivo comportamentale per il supporto a persone che hanno perso il lavoro
Le tecniche di ricerca di lavoro
Sulla ricerca di lavoro ho realizzato Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro. La puoi acquistare su Amazon
Altri articoli:
- Farsi tirare o spingere nella consulenza di orientamento
- La consulenza sulla ricerca di lavoro è un gioco a somma zero?
- Ricerca di lavoro: perché monitorare il numero di contatti è indispensabile
- Ho inviato 1000 curricula e non mi ha risposto nessuno. Lista di controllo e direzioni di lavoro con i nostri utenti
- CV Europeo: perché non piace alle imprese
- Ma perché i selezionatori non danno un feedback ai candidati non idonei?
- Crisi occupazionale e strategie di ricerca di lavoro: da ‘Un po’ di tutto’ a ‘Preparazione approfondita in un settore specifico’
- Cos’è e come può essere strutturato un Job Club
- L’effetto menù nel primo colloquio di orientamento
- Qual è il tasso di successo delle agenzie per il lavoro
- Troppi CV inviati a caso
- Quanto incide la fortuna nella ricerca di lavoro?
LinkedIn per la ricerca di lavoro
- In cerca di lavoro ma invisibili su LinkedIn
- No, il gatto no! Errori con le foto del profilo LinkedIn
- Tre strategie per la ricerca di lavoro su LinkedIn
- Trovare lavoro: in che modo LinkedIn ti può aiutare
- Conviene fare passaparola su LinkedIn?
- LinkedIn e il declino del CV
- Ricerca di lavoro su LinkedIn: inserisci sempre il numero di cellulare
- Tempo perso: autocandidature in bottiglia nel grande oceano di LinkedIn
Analisi delle caratteristiche personali e bilancio di competenze
Sul bilancio di competenze ho realizzato l’e-book Il bilancio di competenze spiegato semplice. Vedi questa pagina.
- Un Orientatore ti spiega cos’è il bilancio di competenze
- Bilancio di competenze e orientamento
- Ma si dice bilancio delle competenze o bilancio di competenze?
- L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze
- Come sviluppare le competenze?
- Bilancio di competenze, autoefficacia e stili di attribuzione
- Una descrizione di Bi.dicomp
- Analisi sistematica per conoscersi meglio: il metodo del Bilancio di Competenze
- L’introduzione del bilancio di competenze in Italia
- Una ipotesi di regolamentazione del bilancio di competenze in Italia
- Il bilancio di competenze in Francia
- Un esempio di relazione di bilancio
- Contratto per Bilancio di competenze
- Quanto dura un bilancio di competenze?
- Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
- Due semplici domande per un bilancio di carriera di fine anno
- Certificazione delle competenze e bilancio di competenze
- Approfondimenti sulla tecnica del bilancio di competenze
- Tecnica del bilancio di competenze: strategie di mobilità professionale
- Bibliografia sul bilancio di competenze nell’orientamento
- Le ancore di carriera di Edgar H. Schein
Abilità di counseling e altre tecniche per il colloquio di orientamento
- Cos’è il counseling orientativo e come impararlo
- Orientamento, counseling, relazione di aiuto
- Come costruire e mantenere relazioni efficaci oo
- Come costruire relazioni efficaci secondo Edgar H. Schein
- L’arte di fare domande, di Edgar H. Schein
- L’approccio transteoretico al cambiamento (Prochaska, Norcross e Diclemente)
- Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
- Un modello teorico della motivazione al cambiamento
- Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi
- Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi, anni ‘2000
- Ministero della salute: il counseling può essere svolto solo da professioni regolamentate
Scuola, università e orientamento scolastico e universitario
- Obiettivi e benefici dell’Orientamento scolastico
- L’Orientatore Scolastico: compiti, conoscenze e capacità
- Ma quali sono le differenze fra orientamento degli adulti e orientamento scolastico o universitario?
- La formazione orientativa nella scuola
- Socrate operatore di orientamento? La didattica orientativa
- Ascesa e declino della didattica orientativa
- L’orientamento come educazione alla vita e l’orientamento formativo
- Ragazzi difficili? Fare orientamento con giovani in Diritto Dovere Istruzione e Formazione
- Cosa fare coi ragazzi che odiano la scuola, le strategie di Marco Masoni
- L’orientamento con giovani in diritto dovere istruzione e formazione
- Linee guida per l’Orientamento scolastico 2023
- Linee guida nazionali per l’orientamento permanente centrato sulla persona 2014
- Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita 2009
- Come imparare a imparare
- Quattro strategie per una didattica efficace (e i suggerimenti del Ministero)
- Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
- Una semplice proposta per ridurre la disoccupazione dei laureati e il costo dell’università
- Come migliorare la scuola. La proposta OCSE
- Il gamebook LifeChoices per l’orientamento alla vita professionale
- Normativa sull’orientamento scolastico in Italia e in Unione Europea
- Le competenze nel DM 139/2007
Internet, intelligenza artificiale generativa e orientamento
- Come Utilizzare l’Intelligenza Artificiale nell’orientamento
- Chiedi alla consulente di carriera virtuale
- L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze
- L’impatto dell’intelligenza artificiale su economia, professioni e occupazione
- L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO
- Convegno online L’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sulla consulenza di orientamento
- Fai orientamento? Scopri come utilizzare l’intelligenza artificiale generativa
- Una storia a lieto fine (costruita da IA)
- Rivoluzione silenziosa. L’impatto di internet sugli operatori di orientamento
La qualità nei servizi di orientamento
- ISO9001:2000 e qualità dei servizi di orientamento
- La formalizzazione dei processi come strumento di qualità nella formazione e nell’orientamento
- Il Modello a Tre Variabili per l’assicurazione di qualità nei servizi di orientamento
- La valutazione ex post dei progetti di orientamento
Coaching e/o orientamento formativo
- I rischi di fare orientamento con la sola formazione da coach
- Il Coaching secondo John Whitmore
- Il processo delle attività di coaching
- La tecnica della scala nei colloqui di coaching e orientamento oo
- Quali sono i requisiti di legge per lavorare come coach? E come formarsi per lavorare come coach?
- Non è facile lavorare come coach professionista
Profili professionali e analisi e certificazione della professionalità degli operatori di orientamento
- Per una storia dell’associazionismo nell’orientamento: AICO-ASSIPRO
- ISFOL: verso una ipotesi di profili professionali per un sistema territoriale di orientamento
- Un commento ai profili ISFOL
- Il riconoscimento della competenza degli operatori di orientamento
- Requisiti per essere considerato un operatore di orientamento competente
- ASNOR Associazione Nazionale Orientatori sanzionata per l’utilizzo dell’espressione ‘Albo Nazionale Orientatori’
- Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
- Up patriots to arms! Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
- Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamento
- Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
- L’accreditamento e la certificazione delle competenze degli operatori di orientamento secondo SIO
- L’accreditamento degli operatori di orientamento secondo IAEVG
Il progetto IMPROVE
- Il Progetto IMPROVE Improving Validation of Not-Formal Learning in European Career Guidance Practitioners
- Checkup Professionale ®. Informazioni per i partecipanti
- EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
Normative e contesti dell’orientamento
- Un Manifesto per l’Orientamento in Italia
- Lo sviluppo dell’orientamento in Italia e in Toscana
- Istituito il liceo del Made in Italy
- Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori
- Le migliori fonti di informazione sulle professioni più richieste in Italia
- Ricerca: metafore su GOL
- Report ANPAL di valutazione di Garanzia Giovani 2023
- Assunzioni intermediate dai vari canali di ricerca
- I limiti attuali dell’orientamento nei centri per l’impiego
- Migliorare la propria occupabilità o lamentarsi per i licenziamenti
- Come funzionano l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo
- Linee Guida Nazionali sull’Orientamento 18 Novembre 2013
- Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento 13 Novembre 2014
- Una valutazione degli Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento
- I centri per l’impiego: non solo incrocio domanda e offerta
- Albi pedagogisti e educatori professionali socio-pedagogici approvati alla Camera
- Lavoratori precari. Chi sono e come ridurli
- La povertà in Italia è sopravvalutata
- L’impatto dell’intelligenza artificiale su economia, professioni e occupazione
- Volevo solo vendere la pizza. Com’è difficile fare impresa in Italia
- Le questioni dietro le limitazioni ai licenziamenti
- La desertificazione del mercato del lavoro italiano
- Contro i giovani. La discriminazione dei giovani in Italia
- Il declino economico dell’Italia
- Perché abolire il liceo classico
- I rischi del multilevel marketing
- Il sacco del Nord. Gli squilibri regionali in Italia
- Come migliorare il senso civico in Italia
- Durante, Labartino, Perotti (2012) Academic Dynasties: Decentralization and Familism in the Italian Academia
- Brutti. Le nuove professioni degli anni 2000
- Strategie di carriera per operatori di orientamento / precariato
- Gli strumenti europei per la trasparenza e il riconoscimento dell’apprendimento, delle qualifiche e dei titoli di studio
- Che cos’è e a cosa serve EQARF Quadro Europeo di Riferimento per la Garanzia della Qualità
- Che cos’è e a cosa serve ECVET
- EQF European Qualification Framework / QEQ Quadro Europeo delle Qualifiche
- La normativa europea sulle professioni regolamentate
- Fonti di informazione sulle politiche europee per il lavoro e il mercato del lavoro europeo
- The Paris 2001 IAEVG Declaration on Educational and Vocational Guidance
- Voci di spesa del bilancio dello Stato 2023
- La Grande Crisi Economica 2008-2013
- Lo sviluppo del benessere in Occidente 1500-2014
- La riduzione della violenza nei tempi moderni
Politiche attive
- L’Orientatore e le politiche attive
- Cosa non ha funzionato nel reddito di cittadinanza
- La riforma 2023 del reddito di cittadinanza
- Caratteristiche e efficacia dell’offerta di lavoro congrua
- L’orientamento coi beneficiari del Reddito di cittadinanza secondo la legge 26/2019
- Reddito di cittadinanza: una legge per stare sul divano (o lavorare al nero)
- Reddito di cittadinanza e senso civico
- Cosa vuol dire navigator?
- Lettera a una navigator: Ambasciator non porta pena
- La stabilizzazione dei navigator: una storia già vista
- Milena Gabbanelli sul reddito di cittadinanza (settembre 2021)
- Relazione del Comitato scientifico sul Reddito di Cittadinanza
- Le modifiche al reddito di cittadinanza nella legge di bilancio 2022
Psicologia del lavoro ed esame di Stato da psicologo
- Le principali aree di attività della psicologia del lavoro
- L’esercizio abusivo della professione di psicologo
- L’attività professionale dello psicologo (aree di attività, codice deontologico, tariffa)
- Prepararsi all’esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro
- Prepararsi all’esame di stato per psicologi. Riassunto dei principali temi di psicologia del lavoro per 2′ prova
- Job description, job analysis, task analysis, profili professionali: cosa sono e a cosa servono
- Cos’è l’identità professionale e come migliorarla
- Cos’è il capitale umano e come svilupparlo
- Dove trovare il test RIASEC per l’orientamento scolastico e professionale
- Quali sono i processi cognitivi? La tassonomia di Bloom
Psicologia generale e psicoterapie
L’autoefficacia di Albert Bandura
- Albert Bandura e l’autoefficacia
- Come migliorare l’autoefficacia degli studenti
- Un programma operativo per migliorare l’autoefficacia degli studenti
- Il trattamento delle fobie e della depressione secondo Albert Bandura
Psicologia Positiva
- Imparare l’ottimismo. Gli stili di attribuzione secondo Martin Seligman
- La psicologia positiva di Martin Seligman
- Una teoria del benessere psicologico
- Come crescere un figlio ottimista (Martin Seligman sull’educazione dei nostri figli)
- La tecnica ABC per la modifica degli stili di attribuzione pessimistici
La Terapia Strategica Breve di Giorgio Nardone
- Una introduzione alla Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Una presentazione delle tecniche terapeutiche della Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Gli Stratagemmi Terapeutici di Giorgio Nardone
- Un glossario dei termini maggiormente usati nella Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Una presentazione della Terapia Breve Strategica con persone con consumo problematico di alcol
- La terapia breve strategica dei problemi sessuali
Psicoanalisi
- Cosa fai quando fai psicoanalisi? Una introduzione alle tecniche terapeutiche psicoanalitiche
- Le critiche alla tecnica psicoanalitica formulate da Emanuel Peterfreund
- Inconscio ladro! Malefatte degli psicanalisti
Altri temi
- L’approccio transteoretico al cambiamento (Prochaska, Norcross e Diclemente)
- Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
- La terapia narrativa di White e Epston
- Un commento alle nuove Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza
- Potenzialità e limiti dell’effetto placebo
Formazione per competenze. Analisi e certificazione della competenza
Sulla formazione per competenze ho scritto il libro Come progettare e valutare per competenze nei corsi di qualifica professionale. Sulla certificazione delle competenze ho scritto La certificazione delle competenze spiegata semplice.
- Le competenze. Cosa sono, come rilevarle, come si utilizzano nell’orientamento
- La certificazione delle competenze in Italia
- Come individuare persone competenti
- Un glossario relativo alla certificazione delle competenze
- Una sintesi di Le competenze. Una mappa per orientarsi
- Le competenze nei programmi scolastici
- Cos’è il dossier delle evidenze professionali?
- Come progettare per competenze nella Formazione professionale
- Che cosa certifichiamo esattamente quando certifichiamo le competenze?
- Come certificare le competenze professionali
- Perché e come certificare l’apprendimento non formale e informale
- La certificazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica
- Il sito Atlante lavoro e qualificazioni
- I significati di competenza – competenze nella normativa dell’Unione europea
- Le ADA: un’altra inutile complicazione nei dispositivi regionali di certificazione delle competenze
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
- Le Linee Guida europee sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale
- Cosa sono i descrittori di Dublino
- La valutazione e la certificazione delle competenze nel Sistema Toscano delle Competenze
- La certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali nella normativa della Regione Lombardia
- Aggiornamento sulle 8 competenze chiave europee
- Interview with McClelland
- A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”
Analisi (inclusa previsione) dei fabbisogni professionali e formativi
- Metodi per l’analisi dei fabbisogni professionali
- Come condurre una indagine sui fabbisogni professionali
- La metodologia CEDEFOP per lo svolgimento di indagini sui fabbisogni professionali
- Cos’è e come è strutturata CP2011, la Classificazione Ufficiale delle Professioni ISTAT
- Cos’è e come è strutturata ISCO International Standard Classification of Occupations
- Definizioni di settori, professioni, competenze per la tutela ambientale
- Quali sono i settori dove c’è lavoro?
Progettazione e formazione a distanza
Progettazione
Formazione e formazione a distanza
- Linee guida webinar
- Come istallare Zoom
- L’uso delle stanze per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
- L’uso della lavagna virtuale per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
- Caratteristiche dei webinar con molti partecipanti (1): The show must go on
- Il sarto e gli abiti in serie, ovvero la formazione in aula e quella a distanza
- Formazione a distanza per i 300 dipendenti dei centri per l’impiego regionali
- Come promuovere e supportare l’apprendimento in autonomia (il proprio e quello dei propri utenti)
- Chiedo all’intelligenza artificiale: Voglio un formatore come Brad Pitt!
Europrogettazione
- Da ridere / da piangere: lo sciocchezzaio dei valutatori dei progetti europei
- Leggi le valutazioni ottenute dai miei progetti
- Perché i progetti validi vengono bocciati?
- Cos’è l’effetto aureola e in che modo distorce le valutazioni dei progetti europei
- Il quadro logico nel project cycle management
- A Glossary of main Terms used in European Projects
Scienze dell’educazione e della formazione
-
- Fare i conti con Lettera a una professoressa
- Educazione in età adulta come indottrinamento, la pedagogia marxista di Filippo M. De Sanctis
- Un commento a La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero
- Il Sensemaking spiegato semplice
- La ricerca empirica in educazione
- Nascita e sviluppo della ricerca qualitativa
- Ricerca educativa e servizi per l’infanzia
- I mixed methods nella ricerca educativa
- Validità e attendibilità nella ricerca qualitativa
- Un commento a L’intervista mediata: evoluzioni dell’intervista cognitivo-critica piagetiana di D. Frison
- Cos’è la relazione educativa?
- Va tutto male. La moderna patologia del lavoro secondo Rahel Jaeggi
- Una sintesi de Il professionista riflessivo di Donald A. Schön
- Una sintesi di Educare il professionista il professionista riflessivo di Donald A. Schön
- Relazioni fra il concetto di metacognizione e la riflessione sull’azione di Donald A. Schön
- Una sintesi di Apprendimento organizzativo di Argyris e Schön
- Una sintesi di Experiential learning. Experience as the source of learning and development, di David A. Kolb
- Una sintesi di Scuola e società di John Dewey
- Una sintesi di Le pedagogie del 900, di Franco Cambi
- Una sintesi di Guida pedagogica per il personale sanitario di J.J. Guilbert
- L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO
- Il concetto di conoscenza tacita in Michael Polanyi
- La leadership compassionevole di Donato Tramuto
- La Leadership umile di Edgar Schein
- Un commento a Le risorse umane, di Massimiliano Nicoli
- Una sintesi di Sociologia del rischio, di Niklas Luhmann
- Informazioni sugli esami di Scienze della formazione LM-57 che ho sostenuto presso l’Università di Firenze
Altro
- Una descrizione delle attività di Leonardo Evangelista e modalità di contatto (also in English)
- Informativa Privacy e Copyright
- Una introduzione alla ragioneria
- La caduta dell’Impero romano d’Occidente e noi
- Profughi goti / Profughi siriani?
- Due opere di Lorenzo Bonechi
- L’ultima volta che ho parlato a mia madre ed era lucida
- La mia personale odissea nel passare da Windows a Mac
- Una storia per una ragazza che conosco
- L’esperienza dell’invecchiamento
- Rewind. La strada che avrei dovuto prendere
Articles in English and other languages
Studies on competence/competencies and accreditation of Career Guidance Practitioners
- IMPROVE Guidelines on validation of the outcomes of not formal and informal learning
- The quest for competence
- Issues on Recognizing Competent Career Guidance Practitioners
- Requisites for being considered a Competent Career Guidance Practitioner
- Competencies and Careers Guidance
- Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
- Up patriots to arms! Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
- Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
- A description and an appraisal of EVGP Educational and Vocational Guidance Practitioner
- EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
- Interview with McClelland
- A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
- IMPROVE Leitlinien für die Verbesserung der Leitlinien zur Bewertung von Fachkräften
- IMPROVE: Οδηγίες για την Πιστοποίηση Επαγγελματιών Συμβούλων Επαγγελματικού Προσανατολισμού
- Directrices IMPROVE para la validación de la competencia de personas en el ámbito laboral
- Recomandări IMPROVE pentru validarea competențelor angajaților
- Principy uznávání neformálně získaných kompetencí poradenských pracovníků vypracované v rámci projektu IMPROVE
- Validierung um formale und informelle Lernergebnisse
- La validación del aprendizaje no formal e informal en la práctica
The internet and Career Guidance
Quality in Career Guidance
- ISO9001:2000 and Quality in guidance services
- Quality assurance in careers guidance services – a tri-variable model
- A review of NICEC-THE GUIDANCE COUNCIL (2004) CEDEFOP commissioned Preliminary Study on Quality Guidelines and Criteria in Guidance
Miscellanea
- A General Theory of Career Guidance
- Career checkup: a career guidance tool for supporting employability
- Career Guidance in Italy
- What theory is and how it’s of use
- A final statement on the much debated issue if in depth guidance can be delivered using the internet
- What does providing careers guidance mean in Europe?
- Multicultural Career Guidance
- Paradigm shift for careers guidance – new vision or myth?
- Parsons F. (1909). Choosing a Vocation
- Mobility Guidance in Europe
Non solo formazione gratuita per Orientatori e Formatori: segui i miei corsi
Spero che i miei articoli e video per la formazione gratuita per Orientatori ti siano utili, ma ogni articolo è un semplice approfondimento. Per un apprendimento sistematico ti suggerisco di seguire uno dei miei corsi per Orientatori o per Formatori.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.