Il mercato del lavoro degli ultimi 4 anni è caratterizzato da una serie di fenomeni che rendono più difficoltoso il nostro lavoro di consulenti di orientamento:
- riduzione della base produttiva
- riduzione dei redditi reali
- aumento del tasso di disoccupazione
- riduzione delle offerte di lavoro a tempo indeterminato
- allungamento dei tempi di ricerca di lavoro
- uno sviluppo interessante è il maggior utilizzo del web per la ricerca di lavoro e di collaboratori.
Questi sviluppi richiedono nuovi approcci alla consulenza di orientamento e di carriera. Proponiamo alla comunità degli operatori una Consensus Conference per mettere a punto, sulla base di un confronto fra le nostre esperienze, una serie di Linee Guida sulla consulenza di orientamento in tempo di crisi.
Finalità della Conference
Condividere e mettere in rete metodologie e strumenti su come meglio condurre la consulenza di orientamento (incluso l’accompagnamento al lavoro) di persone adulte. Ci riferiamo qui a consulenza con utenti ‘standard’ (nazionalità italiana o comunque in Italia da tempo, in buona salute) mentre invece non consideriamo utenze speciali quali ad esempio migranti o disabili.
La Metodologia
Le Consensus Conference sono incontri dove gruppi di esperti condividono metodologie e strumenti e mettono a punto Linee Guida su un tema di interesse comune. Durante la prima parte dell’incontro 10 relatori avranno a disposizione 15 minuti ciascuno (5 slides) per presentare una relazione su come meglio svolgere consulenza di orientamento nella situazione attuale. Ogni intervento dovrà avere un taglio pratico e presentare metodologie e/o strumenti specifici.
La mattina sarà dedicata alle presentazioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla discussione e alla messa a punto delle Linee Guida sulla consulenza di orientamento in tempo di crisi.
Gli interventi saranno filmati e, assieme alle slides inviate da tutti i partecipanti, disponibili in rete in un sito dedicato.
I Temi
Alcuni possibili temi:
- career coaching, counselling, gruppi e altre metodologie di accompagnamento
- casi e pratiche di politiche di sviluppo occupazionale territoriale
- strumenti e processi di innovazione nel bilancio delle competenze e nel riconoscimento delle competenze
- metodologie di informazione e formazione orientativa
- supporto al job-hunting, metodologie di incontro tra domanda e offerta di lavoro, scouting
- utilizzo dei social media per la ricerca di lavoro e il miglioramento dell’impiegabilità individuale
Altre informazioni
La consensus Conference è attivabile a richiesta se ci sono soggetti istituzionali interessati.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.