Cosa sono le ancore di carriera
Edgar Schein è stato un famoso consulente aziendale naturalizzato americano.
Le ancore di carriera sono un elenco di otto valori professionali che vengono rilevati da un questionario messo a punto da Edgar Schein e John Van Maanen.
I valori professionali, lo ricordo, sono i fattori che emergono rispondendo alla domanda: Che cosa è importante per te sul lavoro?
I valori professionali individuati da Schein e Van Maanen sono i seguenti:
- TF Competenza tecnico funzionale, vale a dire Fare un lavoro che mi permetta di diventare estremamente specializzato e di applicare la mia expertise
- MG competenza manageriale generale: Fare un lavoro che mi permetta di ottenere una posizione nel vertice aziendale e dirigere persone e attività
- AU Autonomia / indipendenza: Fare un lavoro che mi permetta di essere autonomo e indipendente
- SI Sicurezza / stabilità: Fare un lavoro stabile e sicuro, senza rischi di licenziamento e con una retribuzione non legata ai risultati
- CI Creatività imprenditoriale: Creare e gestire una mia impresa.
- SD Servizio / dedizione: Fare un lavoro che permetta di prendersi cura degli altri o contribuisca a migliorare il mondo
- SF Sfida pura: Fare un lavoro che permetta di risolvere problemi e competere con gli altri
- SV Stile di vita: Fare un lavoro che mi permetta di dedicare tempo e energie a attività extra lavorative
La struttura del questionario
Il questionario e la chiave per la correzione sono contenuti nel libro (2013) Career Anchors: The Changing Nature of Work and Careers. Self Assessment. 4th Edition. In italiano (2019) Le ancore di carriera. La natura mutevole del lavoro e della carriera. Uno strumento di autovalutazione. Il figlio Peter A. Schein ha poi pubblicato una versione ulteriore dal titolo Career Anchors Reimagined: Finding Direction and Opportunity in the Changing World of Work che non ho esaminato.
Il questionario è composto di 40 domande, del tipo:
- Voglio essere così bravo in ciò che faccio al punto che gli altri cerchino il mio consiglio da esperto.
Il rispondente deve dare un punteggio da uno (mai) a quattro (sempre).
Ogni domanda è relativa a uno degli otto valori professionali. Alle fine si sommano tutti i punteggi relativi a ogni valore e si individuano così i valori professionali più importanti per il rispondente.
Schein ha messo a punto anche un libro di esercizi che non fa parte dell’edizione italiana.
Confronto con i valori professionali di O*NET Online
O*NET Online è un sito per l’orientamento realizzato dal Dipartimento del lavoro statunitense.
O*NET descrive i valori professionali come caratteristiche globali del lavoro che risultano importanti per la soddisfazione sul lavoro. I valori professionali elencati da O*NET sono i seguenti.
- Risultati: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo sono orientate ai risultati. Ad esempio, liberi professionisti, scienziati in genere, manager, fund raiser, stilisti di moda, istruttori di scuole tecniche.
- Indipendenza: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo permettono di lavorare in autonomia e prendere decisioni. Agenti di vendita, agricoltori in proprio, dentisti e odontotecnici, specialisti in pubbliche relazioni, sviluppatori di video games.
- Potere e riconoscimento sociale: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono ruoli direttivi, opportunità di carriera, e sono spesso considerate prestigiose. Ad esempio, manager, avvocati, arbitri, ingegneri, atleti, medici, scienziati in genere.
- Relazioni: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo permettono di fornire servizi a utenti finali e lavorare con i colleghi in ambienti in genere non competitivi. Ad esempio, baristi, venditori porta a porta, personal trainers, educatori, insegnanti elementari, formatori, infermieri, medici di base, barbieri, orientatori.
- Supporto tecnico: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono supporto spesso di natura tecnica ad altri dipendenti. Ad esempio, responsabili di controllo qualità, istallatori di pannelli solari, operatori di attrezzi agricoli, tecnici di laboratori, programmatori di macchine a controllo numerico, autisti, operai specializzati, pompieri.
- Sicurezza e buone condizioni di lavoro: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono sicurezza lavorativa e buone condizioni di lavoro. Ad esempio, analisti di sistemi (informatica), attuari, manager pubblicitari, responsabili di marketing, produttori di gioielli, manager finanziari, ingegneri in genere.
Faccio adesso una tabella per evidenziare corrispondenze fra i due elenchi.
Schein | O*NET |
1. TF Competenza tecnico funzionale, vale a dire Fare un lavoro che mi permetta di diventare estremamente specializzato e di applicare la mia expertise | 5. Supporto tecnico: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono supporto spesso di natura tecnica ad altri dipendenti |
2. MG competenza manageriale generale: Fare un lavoro che mi permetta di ottenere una posizione nel vertice aziendale e dirigere persone e attività | 3. Potere e riconoscimento sociale: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono ruoli direttivi, opportunità di carriera, e sono spesso considerate prestigiose. |
3. AU Autonomia / indipendenza: Fare un lavoro che mi permetta di essere autonomo e indipendente | 2. Indipendenza: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo permettono di lavorare in autonomia e prendere decisioni. |
4. SI Sicurezza / stabilità: Fare un lavoro stabile e sicuro, senza rischi di licenziamento e con una retribuzione non legata ai risultati | 6. Sicurezza e buone condizioni di lavoro: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono sicurezza lavorativa e buone condizioni di lavoro |
5. CI Creatività imprenditoriale: Creare e gestire una mia impresa. | Non c’è corrispondenza |
6. SD Servizio / dedizione: Fare un lavoro che permetta di prendersi cura degli altri o contribuisca a migliorare il mondo | 4. Relazioni: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo permettono di fornire servizi a utenti finali e lavorare con i colleghi in ambienti in genere non competitivi.
|
7. SF Sfida pura: Fare un lavoro che permetta di risolvere problemi e competere con gli altri | 1. Risultati: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo sono orientate ai risultati |
8. SV Stile di vita: Fare un lavoro che mi permetta di dedicare tempo e energie a attività extra lavorative | 6. Sicurezza e buone condizioni di lavoro: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono sicurezza lavorativa e buone condizioni di lavoro |
Possiamo vedere come ci siano varie corrispondenze, più o meno precise.
SI Sicurezza / stabilità: Fare un lavoro stabile e sicuro, senza rischi di licenziamento e con una retribuzione non legata ai risultati e 8. SV Stile di vita: Fare un lavoro che mi permetta di dedicare tempo e energie a attività extra lavorative (dall’elenco di Schein) possono essere compresi in 6. Sicurezza e buone condizioni di lavoro: le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo offrono sicurezza lavorativa e buone condizioni di lavoro.
SF Sfida pura: Fare un lavoro che permetta di risolvere problemi e competere con gli altri di Schein ha alcuni aspetti simili ma non è esattamente corrispondente a 1. Risultati: Le occupazioni che soddisfano questo valore lavorativo sono orientate ai risultati.
Tutte e due le classificazioni omettono un valore del tipo Esprimere la mia creatività e che è proprio di chi cerca attività che richiedono doti artistiche o comunque creative.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Riproduzione riservata. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.