Linee guida partecipazione ai webinar

Il mio obiettivo è fare una formazione eccellente, ma questo richiede anche la tua collaborazione. Per facilitare il tuo apprendimento e la concentrazione di tutti e risparmiarmi lavoro inutile ti chiedo la cortesia di seguire le seguenti indicazioni:

  1. Per partecipare ai webinar devi avere un pc recente, una webcam e cuffie e microfono ben funzionanti, e un collegamento internet veloce, altrimenti la tua interazione con gli altri partecipanti sarà limitata. Inoltre verifica che la webcam inquadri sempre il tuo intero volto e che la stanza in cui ti trovi sia silenziosa e ben illuminata. Non è possibile collegarsi da treni, auto, sentieri, palestre, etc.
  2. Durante i webinar dovrai spesso scaricare e aprire i file che ti invio e scrivere in questi file. Per questo motivo devi collegarti da pc e NON da tablet o cellulare, perché da tablet e cellulare o non riesci a scrivere nei file o la scrittura è  molto lenta e la tua partecipazione sarà limitata.
  3. Nei webinar usiamo la piattaforma Zoom. Scarica Zoom e istallalo sul tuo pc, perché se non lo scarichi alcune funzionalità del programma (ad esempio quella che ti permette di scaricare i file che invio tramite chat) non saranno attive. Se hai difficoltà nell’istallazione vedi come istallare Zoom sul tuo pc. Se il corso a cui partecipi è finanziato con fondi pubblici oppure riconosciuto, per  poter dimostrare la tua partecipazione è necessario che ti registri su Zoom. Per registrarti  devi andare sul sito Zoom e creare un tuo profilo.
  4. Se non hai mai usato Zoom, in occasione del primo incontro collegati almeno 20 minuti prima per verificare assieme a me che il settaggio del tuo pc sia a posto e risolvere eventuali problemi. Una volta arrivati all’ora di inizio purtroppo non avrò più tempo di occuparmi di problemi tecnici di singoli partecipanti.
  5. Ogni volta collegati almeno 5 minuti prima dell’orario di inizio, perché i webinar iniziano esattamente all’ora stabilita. Se ti colleghi in ritardo perdi parte della  lezione. Se ti colleghi quando la lezione è già iniziata, quando entri per cortesia stai in silenzio evitando di salutare perché sennò ci distrai.
  6. Durante il webinar non si parla di difficoltà personali di natura tecnico-organizzativa. Devi cioè evitare di interrompere la lezione con affermazioni o messaggi in chat del tipo: “Scusate, mi si era spenta la webcam”, “Non sono riuscito a stampare i file”, “Non riesco ad aprire i file”, “Stamani ho un collegamento lento”, “Vi devo lasciare un momento”, etc. Immagina una formazione in presenza dove i partecipanti alzano la mano interrompendo la lezione per comunicare al docente: “Non mi scrive la penna”, “Ho perso l’astuccio”, “Qualcuno ha un temperamatite?”. Interventi di questo tipo danneggiano l’apprendimento di tutti e la mia concentrazione. Se hai problemi individuali vanno risolti nei 20 minuti prima del primo webinar oppure ti chiedo la cortesia di contattarmi PRIMA della lezione e IN PRIVATO con un messaggio e-mail a l.evangelista@orientamento.it (NON con una telefonata o un WhatsApp). Durante la lezione purtroppo non riesco a occuparmi di problemi individuali. Tieni anche presente che io ho una conoscenza limitata dell’informatica. Problemi di tipo informatico (ad esempio di collegamento internet o di settaggio della webcam, del microfono, dell’antivirus o della stampante) non sono di mia competenza e se non riusciamo a risolverli in qualche minuto prima dell’avvio della lezione devi rivolgerti a un tecnico informatico.
  7. Ogni anno ho alcune centinaia di corsisti e complessivamente invio migliaia di file, perciò dopo l’invio, per risparmiare tempo e spazio, non li salvo nel mio archivio. Insegnare ai miei corsisti a tenere ordine nel proprio pc (necessità evidenziata da affermazioni tipo: “Non so dove ho scaricato i file”, “Mi si sono cancellati i file”, “Mi è sparita  la cartella coi file”, etc.) non è un tema dei miei webinar. Preoccupati perciò di imparare da solo e di salvare e archiviare correttamente i file quando te li invio, perché una volta inviati, non ti rinvierò una copia. Se dopo che te li ho inviati e li hai ricevuti perdi dei file, chiedine una copia ai tuoi compagni, non a me. Il rinvio da parte mia dei file personalizzati (quelli che in fondo alla pagina hanno il tuo nome e cognome, da usare in attività di orientamento coi tuoi utenti) mi richiede del tempo per crearli di nuovo e perciò ha un costo che dipende dal loro numero.
  8. Alcuni dei file che ti invio in formato PDF sono crittografati. Se hai difficoltà ad aprirli, per cortesia scarica il lettore ufficiale PDF Adobe Reader https://get.adobe.com/it/reader/ . Dopo l’istallazione posiziona il cursore su ogni file, clicca tasto destro e seleziona ‘Apri con adobe Reader’. Oppure in alternativa semplicemente seleziona Adobe Reader come lettore predefinito dei file PDF. Se con Adobe Reader i link nel testo non dovessero funzionare segui le indicazioni a questa pagina https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/allow-or-block-links-internet.html
  9. Per comunicare con me il canale migliore sono le e-mail (l.evangelista@orientamento.it), che leggo più volte al giorno. Uso WhatsApp di rado e la suoneria è sempre disattivata, se mi invii dei WhatsApp possono passare giorni prima che li legga; evita di inviarmi vocali. Evita di telefonarmi, perché sono spesso impegnato in webinar; se è indispensabile, prima inviami una mail spiegandomi qual è il problema e chiedendo un appuntamento.
  10. Per facilitare la comunicazione coi corsisti e la distribuzione di materiali fra un webinar e un altro di solito creo una mailing list con un indirizzo del tipo corsox@googlegroups.it. Se nel tuo programma di posta clicchi “rispondi” sul mio messaggio, la mia email personale viene inserita in automatico nello spazio dove va indicato il destinatario e la tua riposta arriva solo a me. Se invece rispondi inserendo corsox@googlegroups.it nello spazio dove va indicato il destinatario il messaggio arriva a tutti i corsisti ME COMPRESO. Se perciò invii la tua riposta cliccando su “rispondi” la mia email personale viene inserita in automatico e in più aggiungi corsox@googlegroups.it il tuo messaggio MI ARRIVA DUE VOLTE. Per cortesia evita di inviare a me e al gruppo messaggi del tipo: “Ricevuto”, “Ci vediamo la settimana prossima”, “Buon WE a tutti”. E ugualmente evita di inviare al gruppo messaggi che sono rilevanti solo per me.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.