Il mio obiettivo è fare una formazione eccellente, ma questo richiede anche la tua collaborazione. Per facilitare il tuo apprendimento e la concentrazione di tutti e risparmiarmi lavoro inutile ti chiedo la cortesia di seguire le seguenti indicazioni:
- Per partecipare ai webinar devi avere un pc recente, una webcam e cuffie e microfono ben funzionanti, e un collegamento internet veloce, altrimenti la tua interazione con gli altri partecipanti sarà limitata. Inoltre verifica che la webcam inquadri sempre il tuo intero volto e che la stanza in cui ti trovi sia silenziosa e ben illuminata. Non è possibile collegarsi da treni, auto, sentieri, palestre, etc.
- Durante i webinar dovrai spesso scaricare e aprire i file che ti invio e scrivere in questi file. Per questo motivo devi collegarti da pc e NON da tablet o cellulare, perché da tablet e cellulare o non riesci a scrivere nei file o la scrittura è molto lenta e la tua partecipazione sarà limitata.
- Nei webinar usiamo la piattaforma Zoom. Scarica Zoom e istallalo sul tuo pc, perché se non lo scarichi alcune funzionalità del programma (ad esempio quella che ti permette di scaricare i file che invio tramite chat) non saranno attive. Se hai difficoltà nell’istallazione vedi come istallare Zoom sul tuo pc. Se il corso a cui partecipi è finanziato con fondi pubblici oppure riconosciuto, per poter dimostrare la tua partecipazione è necessario che ti registri su Zoom. Per registrarti devi andare sul sito Zoom e creare un tuo profilo.
- Se non hai mai usato Zoom, in occasione del primo incontro collegati almeno 20 minuti prima per verificare assieme a me che il settaggio del tuo pc sia a posto e risolvere eventuali problemi. Una volta arrivati all’ora di inizio purtroppo non avrò più tempo di occuparmi di problemi tecnici di singoli partecipanti.
- Ogni volta collegati almeno 5 minuti prima dell’orario di inizio, perché i webinar iniziano esattamente all’ora stabilita. Se ti colleghi in ritardo perdi parte della lezione. Se ti colleghi quando la lezione è già iniziata, quando entri per cortesia stai in silenzio evitando di salutare perché sennò ci distrai.
- Durante il webinar non si parla di difficoltà personali di natura tecnico-organizzativa. Devi cioè evitare di interrompere la lezione con affermazioni o messaggi in chat del tipo: “Scusate, mi si era spenta la webcam”, “Non sono riuscito a stampare i file”, “Non riesco ad aprire i file”, “Stamani ho un collegamento lento”, “Vi devo lasciare un momento”, etc. Immagina una formazione in presenza dove i partecipanti alzano la mano interrompendo la lezione per comunicare al docente: “Non mi scrive la penna”, “Ho perso l’astuccio”, “Qualcuno ha un temperamatite?”. Interventi di questo tipo danneggiano l’apprendimento di tutti e la mia concentrazione. Se hai problemi individuali vanno risolti nei 20 minuti prima del primo webinar oppure ti chiedo la cortesia di contattarmi PRIMA della lezione e IN PRIVATO con un messaggio e-mail a l.evangelista@orientamento.it (NON con una telefonata o un WhatsApp). Durante la lezione purtroppo non riesco a occuparmi di problemi individuali. Tieni anche presente che io ho una conoscenza limitata dell’informatica. Problemi di tipo informatico (ad esempio di collegamento internet o di settaggio della webcam, del microfono, dell’antivirus o della stampante) non sono di mia competenza e se non riusciamo a risolverli in qualche minuto prima dell’avvio della lezione devi rivolgerti a un tecnico informatico.
- Ogni anno ho alcune centinaia di corsisti e complessivamente invio migliaia di file, perciò dopo l’invio, per risparmiare tempo e spazio, non li salvo nel mio archivio. Insegnare ai miei corsisti a tenere ordine nel proprio pc (necessità evidenziata da affermazioni tipo: “Non so dove ho scaricato i file”, “Mi si sono cancellati i file”, “Mi è sparita la cartella coi file”, etc.) non è un tema dei miei webinar. Preoccupati perciò di imparare da solo e di salvare e archiviare correttamente i file quando te li invio, perché una volta inviati, non ti rinvierò una copia. Se dopo che te li ho inviati e li hai ricevuti perdi dei file, chiedine una copia ai tuoi compagni, non a me. Il rinvio da parte mia dei file personalizzati (quelli che in fondo alla pagina hanno il tuo nome e cognome, da usare in attività di orientamento coi tuoi utenti) mi richiede del tempo per crearli di nuovo e perciò ha un costo che dipende dal loro numero.
- Alcuni dei file che ti invio in formato PDF sono crittografati. Se hai difficoltà ad aprirli, per cortesia scarica il lettore ufficiale PDF Adobe Reader https://get.adobe.com/it/reader/ . Dopo l’istallazione posiziona il cursore su ogni file, clicca tasto destro e seleziona ‘Apri con adobe Reader’. Oppure in alternativa semplicemente seleziona Adobe Reader come lettore predefinito dei file PDF. Se con Adobe Reader i link nel testo non dovessero funzionare segui le indicazioni a questa pagina https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/allow-or-block-links-internet.html
- Per comunicare con me il canale migliore sono le e-mail (l.evangelista@orientamento.it), che leggo più volte al giorno. Uso WhatsApp di rado e la suoneria è sempre disattivata, se mi invii dei WhatsApp possono passare giorni prima che li legga; evita di inviarmi vocali. Evita di telefonarmi, perché sono spesso impegnato in webinar; se è indispensabile, prima inviami una mail spiegandomi qual è il problema e chiedendo un appuntamento.
- Per facilitare la comunicazione coi corsisti e la distribuzione di materiali fra un webinar e un altro di solito creo una mailing list con un indirizzo del tipo corsox@googlegroups.it. Se nel tuo programma di posta clicchi “rispondi” sul mio messaggio, la mia email personale viene inserita in automatico nello spazio dove va indicato il destinatario e la tua riposta arriva solo a me. Se invece rispondi inserendo corsox@googlegroups.it nello spazio dove va indicato il destinatario il messaggio arriva a tutti i corsisti ME COMPRESO. Se perciò invii la tua riposta cliccando su “rispondi” la mia email personale viene inserita in automatico e in più aggiungi corsox@googlegroups.it il tuo messaggio MI ARRIVA DUE VOLTE. Per cortesia evita di inviare a me e al gruppo messaggi del tipo: “Ricevuto”, “Ci vediamo la settimana prossima”, “Buon WE a tutti”. E ugualmente evita di inviare al gruppo messaggi che sono rilevanti solo per me.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.