Materiali, strumenti e risorse gratuite per Orientatori e Formatori

Materiali strumenti e risorse gratuite orientamento
Materiali, strumenti e risorse gratuite orientamento

Da questa pagina puoi scaricare gratuitamente oltre 2.000 pagine di materiali, strumenti e risorse gratuite per Orientatori e Formatori. L’elenco è continuamente aggiornato.

Questo sito contiene inoltre altri articoli e video ugualmente gratuiti dedicati all’orientamento accessibili da questa pagina.

Elenco materiali e strumenti gratuiti per Orientatori

Materiali e strumenti gratuiti per Orientatori realizzati da Leonardo Evangelista:

  • La grande trasformazione. L’orientamento al tempo della intelligenza artificiale generativa. L’ebook riporta gli interventi a un convegno sul tema che si è tenuto  nel 2024
  • Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamentoLeggi una descrizione.
  • Schede di psicologia del benessere. Leggi a cosa servono.
  • Orientamento e pandemia: in che modo la pandemia di Covid-19 ha influenzato l’attività degli operatori di orientamento. Questa pubblicazione descrive l’impatto della pandemia di Covid-19 sull’orientamento in Italia, in particolare sui cambiamenti del mercato del lavoro così come sono stati percepiti dagli operatori di orientamento, sui contenuti della consulenza di orientamento, sulle condizioni di lavoro degli operatori. E poi i vissuti degli operatori.
  • Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners. Lo studio, in inglese, esamina una serie di dispositivi per la validazione della competenza di operatori di orientamento e di altre figure. Leggi una descrizione. Dalla stessa pagina con la descrizione è possibile effettuare direttamente il download.
  • Una rivoluzione silenziosa. L’impatto di internet sugli operatori di orientamento. Leggi una descrizione.
Master in Orientamento degli adulti
Master in Orientamento degli adulti

Altri materiali e strumenti gratuiti per Orientatori realizzati da altri:

  • Bisogni, valori, autoefficacia nella scelta del lavoro. Il volume, realizzato da ISFOL, contiene una serie di questionari per la rilevazione di vari costrutti psicologi utili nella consulenza orientativa. Le scale si rivelano comunque particolarmente utili nell’orientamento, perchè consentono la restituzione al soggetto dei propri risultati, offrendo la possibilità di discuterne durante gli incontri di consulenza, e consentono agli operatori di acquisire utili informazioni relativamente alle dimensioni rilevate da ciascuna scala, di modo da costruire il percorso più idoneo per ciascun soggetto.
  • Career Counselling Compendium of Methods And Techniques. Edited by Mihai Jigau. Contiene una descrizione di un gran numero di test e tecniche utilizzate nell’orientamento. Ottimo.
  • Carte e istruzioni Dixit. Dixit è un gioco da tavolo basato su un set di carte che contengono disegni evocativi. Le carte Dixit possono essere utilizzate anche in attività di orientamento per produrre metafore. Ad esempio è possibile porre una domanda e chiedere al cliente / utente di rispondere selezionando una o più carte Dixit. Questa modalità di lavoro appartiene alle tecniche espressive. Le istruzioni si riferiscono al gioco da tavolo con le carte Dixit, non all’utilizzo per l’orientamento.
  • Dall’analisi della domanda alla valutazione della consulenza di orientamento. Val.Ori.: uno strumento Isfol. Il volume contiene 10 schede operative relative ad alcune delle principali linee metodologiche per la gestione del colloquio orientativo di analisi della domanda. Le schede sono di agile consultazione per un ventaglio molto ampio di figure professionali che operano nel settore ed è finalizzato a trasmettere suggerimenti metodologici ed elementi di attenzione per operare sul campo. Il volume contiene inoltre un questionario per la valutazione della consulenza di orientamento.
  • ECTS Guida per l’utente. Il Sistema europeo per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti (ECTS) è stato usato  per trasferire i crediti universitari e per accumularli. L’ECTS agevola la progettazione, la descrizione e l’erogazione dei corsi di studio, consente di integrare diversi tipi di apprendimento e facilita la mobilità degli studenti semplificando il processo di riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio. Questa Guida per l’utente realizzata con il supporto della Commissione Europea tramite il Progetto CHEER presenta le linee guida per l’adozione dell’ECTS, con i relativi documenti di supporto.
  • Guida Europemobility. Esperienze di lavoro all’estero. Una Guida estremamente dettagliata alle esperienze di lavoro all’estero, realizzata da CSCS di Pistoia.
Registro Nazionale Orientatori promosso da L. Evangelista
Lavori nel settore? Iscriviti al Registro!

Spero che questi materiali e strumenti gratuiti per Orientatori ti siano di aiuto. Eccone altri:

  • Il tutor aziendale per l’apprendistato: Manuale per la formazione. Il Manuale, realizzato da ISFOL nel 2013, spiega come costruire un intervento formativo finalizzato a fornire concetti, contenuti, metodi e strumenti per esercitare in maniera efficace la funzione di tutorship per gli apprendisti in azienda, ma anche spunti e riferimenti per chi opera un servizio di accompagnamento alle imprese.
  • Io di fronte alle situazioni e Io di fonte alle situazioni di lavoro. Sono due strumenti psicometrici sugli stili di coping, cioè di fronteggiamento delle situazioni problematiche, il primo destinato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, il secondo per adulti. Il coping è una dimensione di confine tra il mondo interno e quello esterno della persona ed è rappresentativo delle strategie che l’individuo mette in atto per relazionarsi con il proprio contesto di riferimento. Lo strumento, prodotto da ISFOL, descrive 18 situazioni relative a diversi ambiti di vita – scuola, famiglia, amicizia, tempo libero – per ognuna delle quali sono previste diverse modalità di fronteggiamento. Lo strumento è stato pensato per essere inserito nelle pratiche di consulenza orientativa per facilitare la conoscenza delle risorse personali.
  • L’anima licenziata. Una pubblicazione sugli effetti della disoccupazione e sullo svolgimento di gruppi per il supporto psicologico di persone disoccupate, a cura dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
  • Life Design Counseling di Mark Savickas: vari materiali teorici e pratici: Life Design Counseling Manual, traccia di colloquio, schede per colloquio autosomministrato, Life Design Counseling: from theory to practice, Life Design: a Paradigm for Career Intervention in the 21st century
  • Linee guida per lo sviluppo e il rafforzamento dei Career service universitari. Le linee guida, realizzate da Italia lavoro (adesso ANPAL)  descrivono una serie di misure per migliorare l’operatività dei Career service universitari.
  • La consulenza orientativa per la conciliazione lavoro vita – In.Lav. E’ un percorso di consulenza orientativa messo a punto da ISFOL. L’obiettivo del percorso è quello di favorire la ridefinizione delle risorse di vita professionale e personale mettendo le persone in condizioni di avere strumenti per cercare soluzioni e prendere decisioni in vista di un progetto di sviluppo. Il percorso informa, forma e sostiene azioni di progettazione o riprogettazione professionale lette alla luce di una sensibilità e conoscenza sul proprio modo di tenere insieme vita e lavoro. Il volume contiene tutte le schede di lavoro e le istruzioni per utilizzarle.
  • La funzione orientativa delle discipline. Realizzato da IRRE Piemonte a cura di Patrizia Faudella.
  • Manuale dello stage in Europa. Una guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare questa esperienza. Ricco di consigli, notizie e informazioni, il manuale è corredato da 31 Schede Paese (27 dell’Unione Europea, 3 dello Spazio Economico Europeo e 1 Paese in preadesione) in cui vengono fornite dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese. realizzato da ISFOL (2012).
  • Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo EQF. Il Rapporto di Referenziazione ad EQF dell’Italia nasce in risposta a quanto richiesto dalla Raccomandazione del 23 aprile 2008 della Commissione Europea. Il presente Rapporto è quindi da considerarsi un lavoro in progress, anche alla luce delle innovazioni contenute nel disegno di riforma del mercato del lavoro, in cui si prevede l’istituzione di un sistema pubblico nazionale di certificazione delle competenze, basato su un repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualifiche professionali, nonché la definizione di norme generali per l’individuazione e validazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento non formali e informali. Realizzato da ISFOL nel 2014.
  • Progetto orientamento 31-10-1996. 3 volumi, realizzati a cura del Ministero dell’Istruzione: 1. La formazione orientativa, 2 Modelli e strumenti, 3. Le valenze orientative delle discipline.
  • Project Cycle Management Guidelines. Il manuale di riferimento per l’europrogettazione e la gestione di progetti europei, realizzato dalla Commissione Europea
  • Se capitasse a me. E’ uno strumento psicometrico sugli stili di attribuzione causale rivolto ai giovani in transizione, in uscita dal sistema scolastico-formativo, messo a punto da ISFOL. L’attribuzione causale è una dimensione multifattoriale dove aspetti di diversa natura (emotivi, cognitivi e comportamentali) vengono studiati ed utilizzati nel tentativo di fornire delle spiegazioni relativamente alle cause di un particolare avvenimento. Lo strumento è diviso in una sezione relativa alle situazioni di successo ed una relativa a quelle di insuccesso.

Per ricevere questi materiali e strumenti gratuiti per Orientatori e Formatori dei compilare questo modulo, il sistema ti invierà in automatico un link per il download.

Leggi prima l’informativa privacy

    Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

    FORMAZIONE GRATUITA PER ORIENTATORI E FORMATORI