Se lavori nel settore orientamento dovresti già conoscere alla perfezione dove trovare offerte di lavoro per orientatore.
Una parte fondamentale del nostro lavoro di orientatori è aiutare le persone nella loro ricerca di lavoro. Dobbiamo perciò conoscere perfettamente non solo come strutturare gli strumenti di ricerca (CV, messaggio di accompagnamento, profili LinkedIn) ma anche i canali e le strategie di ricerca di lavoro.
Dovresti perciò già conoscere dove trovare offerte di lavoro per orientatore.
Dove trovare offerte di lavoro per orientatore
Comunque descrivo qui i principali canali di ricerca, magari sei un operatore alle prime armi, oppure stai ancora pensando che vuoi diventare un orientatore e ti stai chiedendo quali potrebbero essere i canali di ricerca di lavoro che userai, oppure ancora sei un orientatore senior ma vuoi vedere se i canali che ti vengono in mente sono gli stessi che ho in mente io. Per questi motivi farò un elenco dei canali migliori per trovare lavoro come orientatore.
Il passaparola
Come sai il passaparola è il canale più utilizzato, nel settore privato, per assumere personale. Questo vale probabilmente anche per assumere orientatori. Perciò se stai cercando lavoro come orientatore la prima cosa da fare è chiedere alle persone che conosci o ai tuoi contatti LinkedIn che già lavorano nel settore se hanno notizia di offerte di lavoro come orientatore.
I siti aggregatori di offerte di lavoro
Trovi annunci di lavoro per orientatore nei siti aggregatori di offerte, come ad esempio indeed. In questi siti puoi indicare anche la zona geografica dove ti interessa lavorare e settare un avviso via mail quando il motore di ricerca trova una offerta di lavoro per orientatore che fa al caso tuo. Fai attenzione che il termine orientatore non è l’unico usato. Le agenzie per il lavoro pubblicano in genere annunci per operatori politiche attive. In alcune regioni si usano termini diversi, ad esempio in veneto gli operatori di orientamento che lavorano in agenzie per il lavoro e agenzie formative sono chiamati operatori del mercato del lavoro OML.
Come sai, LinkedIn ha una sezione che ti permette di indicare la mansione che desideri svolgere, la zona geografica, e ugualmente settare un avviso quando vengono pubblicate offerte di lavoro come orientatore.
Le autocandidature
Poi trovare opportunità di lavoro come orientatore anche ricorrendo alle autocandidature presso i soggetti privati che impiegano orientatori, in particolare agenzie per il lavoro, agenzie formative, cooperative sociali. Le società più grandi nel sito hanno una pagina che si chiama in genere ‘lavora con noi’ dove puoi inserire i tuoi dati e ugualmente settare un avviso se ci avessero offerte di lavoro per orientatore. Puoi facilmente trovare agenzie per il lavoro, agenzie formative, cooperative sociali perché di ognuno di questi soggetti esistono elenchi esaustivi sul web.
I concorsi pubblici
Nel 2019 l’allora Governo Salvini – DI Maio ha autorizzato le Regioni ad assumere oltre 10.000 orientatori. A oggi parte di queste assunzioni sono ancora in corso. Se vuoi trovare offerte di lavoro per orientatori nel settore pubblico devi stare attento a concorsi e avvisi per incarichi pubblici. Ci sono siti specializzati che ti segnalano i concorsi pubblici di tuo interesse.
Se lavori già nel settore, con quale di questi canali hai trovato il tuo lavoro di orientatore?
E’ facile trovare lavoro come orientatore
In questo periodo, grazie al programma GOL Garanzia Occupabilità dei Lavoratori è facile trovare offerte di lavoro come orientatore. La questione semmai è le condizioni che ti vengono offerte, in particolare se lavori a partita iva. Vedi a riguardo il mio video Quanto guadagna un orientatore?
Vedi anche Come diventare Orientatore?
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.