✳️ Noi del settore a volte lo diamo per scontato, ma l’orientamento è importante, è una di quelle attività che può cambiare la vita alle persone.
Se non vedi il video clicca qui.
➡️ Avere un lavoro o non averlo, avere un lavoro stabile o precario, svolgere un lavoro che non ci piace o per cui non siamo portati, seguire un percorso di studi che ci piace e per cui siamo portati, oppure no, sono tutte condizioni che fanno una grande differenza.
🌈 Gli orientatori sono agenti del cambiamento.
👉 Ovviamente per ottenere risultati abbiamo bisogno di una serie di condizioni:
✅ Innanzitutto il tempo e un ambiente adeguato: è impossibile fare un buon orientamento in soli 40 minuti o in un ambiente in cui non è assicurata la privacy.
✅ E poi il quadro generale: nel mio Master in Orientamento degli adulti dico che l’operatore di orientamento è come un medico. Può fare la diagnosi giusta e prescrivere la terapia giusta, ma se poi mancano i farmaci il paziente rimane stazionario o addirittura peggiora.
✅ I farmaci dell’operatore di orientamento sono la possibilità di attivare percorsi formativi o tirocini efficaci, la disponibilità di asili nido per liberare il tempo delle mamme con figli piccoli, la possibilità, coi soggetti fragili, di assegnare borse lavoro e di coordinare la nostra attività coi servizi sociali.
🙁 Purtroppo queste condizioni, che non dipendono da noi e che influenzano in modo determinante i risultati del nostro lavoro, non sempre sono assicurate, e questo riduce l’efficacia del nostro lavoro.
Dunque l’orientamento è importante, ma per ottenere risultati abbiamo bisogno che anche le altre misure di politica attiva siano disponibili.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.