Quali sono i 3 principali problemi nella consulenza di orientamento? E come gestirli?

Oggi ti parlo di quali sono e di come gestire i 3 principali problemi che i nostri utenti / clienti ci portano nella consulenza di orientamento.

👉 Se lavori come #operatore di orientamento da almeno da 5-6 mesi, ti sarai accorto che la gran parte dei nostri utenti / clienti ci porta sempre lo stesso tipo di problema, ovviamente declinato diversamente a seconda delle loro caratteristiche.

Se non vedi il video clicca qui

✳️ Il primo problema che i nostri utenti ci portano è quello della #ricerca di #lavoro La persona non sa come avviare una ricerca di lavoro, oppure l’ha avviata ma non ottiene risultati. Quali sono le linee di intervento su questo problema? Innanzitutto andremo a vedere o aiuteremo il nostro utente a mettere a punto gli strumenti di ricerca, principalmente CV, messaggio di accompagnamento al CV, profilo LinkedIn. Poi andremo a vedere quali canali di ricerca il nostro utente potrebbe utilizzare o ha utilizzato finora (ad esempio APL, CPI, motori di ricerca, passaparola, autocandidature, etc.). Anche qui ci sono di solito molti spazi di miglioramento. Poi infine andremo a lavorare su possibili problemi nella ricerca: i principali sono ricerca disorganizzata, difficoltà nel contatto con sconosciuti (i datori di lavoro), demoralizzazione.

✳️ Il secondo problema, in ordine di frequenza, che i nostri utenti / clienti ci portano è come possono professionalizzarsi per il lavoro che desiderano. In questo caso li aiutiamo a individuare la migliore opportunità formativa (non necessariamente un corso di formazione, a volte può trattarsi di un tirocinio, altre volte studio individuale) sulla base del tempo a disposizione e delle loro disponibilità economiche.

✳️ Il terzo problema, infine, è quello della mancanza di una professione obiettivo. Poiché sto finendo lo spazio a disposizione, ti invito ad ascoltare le modalità di intervento su questo problema nel video.

➡️ Se già lavori nell’orientamento, ti capita mai quella sensazione di incertezza su come impostare il lavoro con qualcuno dei tuoi utenti / clienti?

🌈 Se vuoi superare l’incertezza, e lavorare in modo professionale su ognuno di questi 3 problemi, ti invito a iscriverti al mio #master a distanza in #orientamento degli #adulti.

MASTER IN ORIENTAMENTO DEGLI ADULTI

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.