Verso Oriente. Cosa significa seguire una professione obiettivo

Il potere delle metafore

Nei tempi antichi i pellegrini che andavano a piedi in pellegrinaggio a Gerusalemme non conoscevano in dettaglio le strade che avrebbero percorso, ma solo la direzione, data dal luogo dove sorgeva il sole. Seguivano cioè una direzione di massima e poi sceglievano la strada volta per volta, sulla base delle informazioni che raccoglievano per strada e delle  possibili strade che si trovavano davanti.

Nel nostro caso l’Oriente è per molte persone una indicazione di massima di obiettivo professionale, quali ad esempio ‘Lavorare nel sociale’ oppure ‘Lavorare in una professione dove posso applicare le mie conoscenze in ambito giuridico’.  Le informazioni stradali e le strade nel nostro caso corrispondono alle informazioni che si raccolgono su professioni e settori professionali e alle opportunità di lavoro, collaborazione o formazione che si presentano durante il nostro percorso di inserimento professionale.

FORMAZIONE GRATUITA PER ORIENTATORI E FORMATORI

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica.